MUSTANG

Viaggio in jeep per il Tiji Festival
18 - 31 Maggio 2025

Quote a partire da

Da € 3300

Data di partenza

18 Maggio 2025

Data di ritorno

31 Maggio 2025

Durata

Accompagnato da

guide locali ed accompagnatore ZeroConfini

Mustang, l'ultimo regno proibito

Il Mustang, conosciuto anche come l’antico Regno di Lo, situato nella parte settentrionale del Nepal, è ricco di cultura e testimonianza vivente del patrimonio religioso delle tradizioni culturali della regione. Tour di 14 giorni nell’incantevole Mustang con accompagnatore ZeroConfini percorso interamente in jeep.
Attraverseremo paesaggi incantati tra il fiume Kali Gandaki, la gola più profonda del mondo; la pianura cinerea, visitando santuari tibetani, antichi monasteri, grotte e parteciperemo al tradizionale festival Tiji, tenuto nella città murata di Lo Manthang, una celebrazione vivace e colorata profondamente radicata nel buddismo tibetano. Evento di tre giorni che si celebra ogni anno nell’alto Mustang che inaugura l’inizio della primavera, la rinascita, rituale di suoni e danze, eseguito da monaci per scacciare i demoni dalla città e festeggiare la lotta del bene contro il male.

Cosa rende unico questo viaggio in Mustang

Itinerario Mustang in jeep per il Tiji Festival con ZeroConfini

DOMENICA 18 MAGGIO 2025

Partenza dall’aeroporto prescelto italiano verso la capitale del Nepal, Kathmandu. Scalo e proseguimento verso il Nepal.

LUNEDì 19 MAGGIO 2025

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Kathmandu (TIA), incontro con la guida locale che darà il benvenuto al gruppo e trasferimento in hotel con veicolo privato. In albergo, ci sarà un breve briefing sul programma e sulle attività quotidiane. Pernottamento a Kathmandu. Utilizzo del tempo libero per riposarsi, rilassarsi ed esplorare i dintorni di Thamel.

MARTEDì 20 MAGGIO 2025

Giornata di attesa dei permessi necessari. Dopo la colazione, andremo ad esplorare la città di Kathmandu. La guida ci porterà alla scoperta dei suoi siti patrimonio dell’Unesco, visita dei monumenti storici e culturali come lo stupa di Swayambhunath conosciuto anche come “il tempio delle scimmie”, il Bouddha, il tempio di Pashupatinath, lo stupa di Boudhanath, la piazza Patan e la piazza Durbar di Kathmandu. Il tour della città di Kathmandu ricopre i punti più salienti come il famoso tempio, lo stupa, i monasteri, gente e cultura del Nepal. Dopo aver visitato le maggiori attrazioni di Kathmandu, ritorno in Hotel per deliziarsi della cucina locale. Pernottamento a Kathmandu.

MERCOLEDì 21 MAGGIO 2025

Dopo colazione lasceremo Kathmandu e partiremo alla volta di Pokhara con jeep privato. Lungo il percorso attraverseremo bellissimi villaggi rurali e godremo di viste mozzafiato sull’Himalaya, cascate e panorami pittoreschi. Ci vogliono circa 6-7 ore (200 km di distanza) per raggiungere Pokhara. La durata dipende dal traffico e dalle condizioni della strada. In serata esploriamo la zona nei dintorni alla riva del lago Phewa. Pernottamento a Pokhara.

GIOVEDì 22 MAGGIO 2025

Dopo la colazione, il tour in jeep prosegue verso Kagbeni. Faremo un percorso che offre viste mozzafiato sui monti Nilgiri, Annapurna e Dhaulagiri attraverseremo villaggi incantevoli come: Nayapul, Kusma, Beni, Tatopani, Ghasa, Kalopani e Jomsom. Il viaggio ti porterà verso la gola del fiume Kali Gandaki, la gola più profonda del mondo, saremo immersi tra le cascate del fiume Rupse, vegetazione e paesaggi sorprendenti. Sulla strada per Kagbeni avremo modo di visitare il lago naturale di Dhumba (un piccolo lago situato in una valle circondato da montagne). Successivamente visitiamo l’antichissimo monastero di Thini Gaon. Kagbeni è un villaggio tradizionale in stile tibetano con vicoli stretti, antichi monasteri e case tradizionali in pietra situate nel villaggio di Marpha per cui vale la pena di vedere. Dopo una lunga giornata di trasferimento con meravigliosi punti panoramici, arriviamo a Kagbeni. Pernottamento all’hotel Yak Donald di Kagbeni. Pensione completa.

VENERDì 23 MAGGIO 2025

Colazione e partenza per GHAMI attraversando i villaggi di Kagbeni, Tangbe, Chhusang, Chele Samar e Syangboche. Il viaggio via terra da Kagbeni a Ghami è un ottimo modo per sperimentare la cultura delle influenze tibetane e ammirare il paesaggio desertico del Mustang. Durante questo viaggio avrai la possibilità di contemplare le vette dell’Annapurna, del monte Nilgiri, del Dhaulagiri e il picco Tukuche dell’Himalaya.
Ghami stessa è una destinazione affascinante, con una ricca storia, antichi monasteri, Chorten, architettura tradizionale e uno stile di vita tradizionale incontaminato dalla modernità. Attraversiamo diverse creste, passi, terreni agricoli, meleti, villaggi imbiancati lungo il fiume avvistando formazioni rocciose uniche, alte scogliere e grotte. Dopo aver attraversato il fiume Kali Gandaki, per poi proseguire in salita per raggiungere l’incantevole villaggio di Ghami. Il viaggio da Kagbeni a Ghami/Dhakmar è un’avventura mozzafiato attraverso gli incantevoli paesaggi in cui ti immergi nelle meraviglie naturali e culturali del Mustang. Pensione completa.

SABATO 24 MAGGIO 2025

Dopo la colazione, inizieremo il nostro viaggio via terra verso la città murata, ovvero la capitale Lo Manthang, proseguiremo attraverso alcuni dei paesaggi più panoramici della regione fino ai villaggi di Dhakmar, Ghar Gumba e il villaggio di Marang. Ci vogliono circa 5-6 ore per arrivare a destinazione esplorando i punti più salienti della giornata. Lungo la strada visiteremo una serie di antichi monasteri, tra cui Ghar Gumba costruito nell’VIII secolo da Guru Rinpoche mentre si recava in Tibet. Il monastero di Lo Gekhar (ghar gumba) è il tesoro nascosto più importante dell’antica cultura e tradizionale del Mustang. Il tour da Ghami a Lo Manthang ti porta attraverso un’atmosfera serena, paesaggi maestosi, antichi monasteri e villaggi tradizionali in stile tibetano. Case bianche con vicoli stretti, antichi Chorten, muri e pietre di Mani e bandiere di preghiera svolazzanti. Dopo il pranzo a Lo Manthang, la guida ti porterà ad osservare la cerimonia di inizio del Festival Tiji. Il primo giorno del festival Tiji inizia con l’abbassamento cerimoniale del “Thangka”, un grande arazzo religioso raffigurante Guru Rinpoche “Padmasambhava”. I monaci suonano contemporaneamente i corni tibetani “Dungchen”, tamburi e piatti. Si ritiene che questo rituale purifichi la città e i suoi abitanti dagli spiriti maligni e dalle disgrazie. Dopo che il “Thangka” è stato abbassato, i monaci recitano antiche preghiere buddiste ed eseguono danze sacre, conosciute come “Tsa Chaam”. Questa danza racconta la storia della nascita di Dorje Jono e della sua battaglia con il demone. Queste danze si esibiscono con musica tradizionale e costumi colorati, maschere che rappresentano storie mitiche di trionfo sulle forze del male e simboleggiano la vittoria del bene sul male. È una performance potente e drammatica che vi lascerà sbalorditi. Pensione completa.

DOMENICA 25 MAGGIO 2025

Il secondo giorno del festival Tiji è più sorprendente del primo giorno, rappresenta le battaglie tra la divinità Dorje Jono e i suoi nemici demoniaci. La danza Tiji raffigura le leggendarie battaglie combattute da Dorje Jono per salvare il regno di Mustang dalla siccità, dalla carestia e dalla distruzione causata dai demoni.I movimenti energici e i battiti ritmici dei tamburi creano un’atmosfera che attira lo spettatore. Testimonianza di antiche leggende e tradizioni mistiche. I monaci indossano costumi e maschere elaborati per eseguire danze con maschere che rappresentano il ruolo delle divinità e dei demoni, eseguendo danze con grande precisione e vigore. Ciascun ballerino mascherato simboleggia un personaggio specifico dei racconti mitologici. Il secondo giorno del festival è conosciuto come la danza “Nga Cham”. Racconta la storia della vittoria di Dorje Jono sul demone “Man Tam Ru” e del suo ritorno in paradiso. Festival immerso nelle tradizioni secolari, nelle danze vibranti e nei rituali affascinanti del buddismo tibetano. Pensione completa.

LUNEDì 26 MAGGIO 2025

Dopo la colazione, il viaggio inizia con il safari verso Chhoser, dei dintorni come il Gherphu e il monastero Neiphu. Il villaggio di Chhosar offre un ambiente unico e da modo di intravedere lo stile di vita tradizionale, le attività quotidiane dell’alto Mustang. Antichi monasteri come Garphu e Niphu, formazioni rocciose colorate e grotte secolari, scogliere rocciose sono davvero impressionanti da vedere. Il monastero di Niphu è l’antico monastero rupestre scavato nella roccia. Si rimane colpiti dalle numerose grotte che in lontananza appaiono come nidi d’ape; avremo modo di vedere nella valle di Choser: la grotta di Jhong, a cinque piani. Dopo aver visitato Chhoser, andiamo a Lo Manthang per osservare la celebrazione dell’ultimo giorno del festival. Il terzo o ultimo giorno del festival Tiji è noto come “Ra Chaam”. I monaci celebrano cerimonie e anche la gente del posto si riunisce in preghiera indossando abiti tradizionali. I monaci offrono cibo, bevande e altre offerte al demone con la speranza che sia soddisfatto, lasci la gente in pace e non ritorni mai più a Mustang. L’atmosfera è piena di spiritualità, devozione, continuità di rituali e senso di unità. Il Thangka abbassato, viene alzato verso il cielo è con questo sta significare la conclusione dei festeggiamenti. Il popolo Mustangi si riunisce nella piazza della città murata per una grande processione. Portano Thangka, accompagnati da musica, danze e celebrano gioiosamente con la convinzione di scacciare gli spiriti maligni e portare fortuna al regno di Lo. Non appena terminato il festival di Tiji, il dipinto Thangka viene riposto nel monastero, dove rimarrà fino al prossimo festival Tiji. Pensione completa

MARTEDì 27 MAGGIO 2025

Dopo colazione, lasceremo la città di Lo Manthang verso Yara, passeremo per il villaggio di Ghara per ammirare le antiche influenze tibetane. Questo villaggio offre la possibilità di visitare i monasteri di Luri Gomba e Tashi Kabum, antichi monasteri, villaggi tradizionali e lo stile di vita dei locali influenzati dalla cultura tibetana.
Giornata dedicata ad esplorare il Luri Gompa, un monastero rupestre dell’alto Mustang costruito su un’imponente parete rocciosa. Il Luri Gompa è il sacro sito buddista situato vicino al villaggio di Ghara. Famoso per la sua grotta, i suoi dipinti, le sculture, cultura e storia. Si prova un profondo senso di connessione spirituale durante la visita al monastero, allo stupa e alla natura circostante. Il monastero di Luri è arroccato su una scogliera e per raggiungerlo bisogna arrampicarsi su una ripida scalinata. Ne vale la pena poiché la vista dall’alto è semplicemente stupenda. Trascorriamo del tempo a esplorare il monastero e vedere la vita dei monaci. Ci sono due camere all’interno del monastero rupestre. Le pareti e il soffitto del monastero sono decorati con numerosi dipinti nel XIV secolo o addirittura prima. Si dice che il misterioso monastero di Luri è uno dei posti migliori per raggiungere il siddhi mediante la meditazione. Il Chorten all’interno del monastero è decorato con otto simboli di buon auspicio, le quattro divinità guardiane. Inoltre contiene dipinti di Namgyal, Khadcheri, Vajrasattva e Lokesvara in quattro direzioni: verso est, rispettivamente ovest, nord e sud. All’interno ci sono molti dipinti di lama, gli otto siddha e mandala. Il “Luri Gomba” ha 700 anni ed è una delle attrazioni più straordinarie e ricche del patrimonio culturale e spirituale dell’alto Mustang. Lungo il percorso attraverseremo splendidi paesaggi, tra cui gole profonde, ripide scogliere, vallate e alti passi. Pensione completa.

MERCOLEDì 28 MAGGIO 2025

Dopo la colazione, partenza da Chhusang a Marpha, un villaggio thakali dove avremo modo di esplorare il tempio di Muktinath, paesaggi incredibili, montagne innevate e villaggi tradizionali incastonati nel deserto arido del Mustang. Sono necessarie dalle 6 alle 7 ore di guida.
il viaggio copre una lunga topografia dall’arido deserto alla terra fertile del basso Mustang. Per lo più la guida in discesa offre splendide viste sui dintorni: paesaggi fiabeschi, imponenti scogliere, terreno accidentato, un’area ristretta nota per la sua influenza tibetana, cultura e paesaggi maestosi. Quando raggiungiamo Marpha, concludiamo il nostro meraviglioso viaggio con cena tradizionale e la calda ospitalità al Ristorante Thakali.

GIOVEDì 29 MAGGIO 2025

Partenza per Pokhara attraversando catene montuose possenti e alte. Il viaggio in jeep da Marpha a Pokhara è un modo unico per esplorare i suoi splendidi paesaggi, la campagna circostante. le cascate, le persone e la cultura del Nepal. Cena d’addio tradizionale a Pokhara per celebrare il successo dell’escursione. Pernottamento a Pokhara.

VENERDì 30 MAGGIO 2025

Il viaggio in jeep inizia dopo la colazione. L’ultimo giorno del nostro viaggio ci porta da Pokhara a Kathmandu a bordo di una lussuosa jeep. Ci vogliono dalle 7 alle 8 ore circa.

SABATO 31 MAGGIO 2025

Trasferimento in tempo utile in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in italia. Scalo e cambio di aeromobile. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

Mustang
Mustang

Quote di partecipazione

QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI:

  • Da 12 partecipanti: €3300
  • 5 – 11 partecipanti: €3500
  • 3 – 4 partecipanti: €4100

– Supplemento singola incluso nella quotazione

La quota include

La quota non include

Tiji Festival: un'avventura spirituale a Lo Manthang
Vivi l'emozione del Tiji Festival a Lo Manthang, assistendo a spettacolari danze mascherate, rituali sacri e celebrazioni vibranti. Immergiti nella cultura tibetana e scopri le tradizioni millenarie del Mustang.
Un'esperienza autentica nel cuore del Mustang
Vivi un'esperienza unica e autentica, lontano dalla modernità, dove il tempo sembra essersi fermato. Esplora paesaggi incontaminati e antiche tradizioni, immergendoti nella cultura e nella spiritualità di una terra senza tempo.
Paesaggi incontaminati del Mustang
Ammira dal vivo i panorami mozzafiato e le maestose montagne himalayane, valli desertiche e canyon spettacolari. Ogni angolo del Mustang offre vedute incredibili che catturano l'essenza selvaggia e incontaminata di questa regione unica.
Previous slide
Next slide

FAQ: Viaggio in Mustang in jeep in occasione del Tiji Festival con ZeroConfini

Durante il Tiji Festival, i visitatori possono assistere a spettacolari danze mascherate che raccontano la leggenda della vittoria del bene sul male. Le celebrazioni includono rituali sacri eseguiti dai monaci, processioni colorate e preghiere per la pace. È un’opportunità unica per immergersi nella cultura tibetana e scoprire le tradizioni locali attraverso eventi vibranti e coinvolgenti, il tutto in un’atmosfera festosa e spirituale.

Durante il Tiji Festival, i turisti possono partecipare come spettatori e godere delle danze mascherate e dei rituali. Tuttavia, è importante rispettare le usanze locali e seguire le indicazioni fornite dai locali e dalle guide turistiche per garantire una comprensione e un rispetto adeguati delle pratiche culturali.

Sì, per visitare il Mustang è necessario ottenere un Permesso di Accesso Ristretto, oltre al normale visto turistico per il Nepal.

Il clima del Mustang è prevalentemente arido, con poca pioggia durante l’anno. Le temperature variano notevolmente tra il giorno e la notte, e tra le diverse stagioni, rendendo ogni visita un’esperienza unica.

È importante vestirsi a strati, poiché le temperature possono variare notevolmente tra il giorno e la notte. Un buon equipaggiamento dovrebbe includere:

  • Giacca a vento e impermeabile
  • Maglie termiche
  • Pantaloni da trekking resistenti
  • Cappello e guanti
  • Scarpe da trekking robuste e comode
  • Calze di lana e di cotone
  • Protezione solare, occhiali da sole e cappello per il sole

L’accesso a internet e ai servizi di comunicazione nel Mustang può essere limitato e discontinuo. Alcuni lodge e teahouse offrono connessioni Wi-Fi, ma la velocità e la stabilità possono essere scarse. È consigliabile informare amici e familiari che la comunicazione potrebbe essere sporadica e prepararsi di conseguenza.

Compila il form per ricevere il programma di viaggio

SCARICA ORA IL NOSTRO PROGRAMMA PER:

Mustang in jeep – Tiji Festival