Yemen Continentale

La Regione dell'Hadramaut

Quote a partire da

Da €2.680

Data di partenza

30 Gennaio 2026
3 Aprile 2026

Data di ritorno

8 Febbraio 2026
12 Aprile 2026

Durata

10 giorni – 7 notti

Accompagnato da

guida locale in inglese

Yemen continentale: la regione dell'Hadramaut

Visitare lo Yemen non è per tutti i tipi di viaggiatori, ma coloro che si liberano dai pregiudizi vivranno uno dei viaggi più unici e indimenticabili della loro vita. La regione dell’ Hadhramaut, una terra di incanto e resilienza, svela un arazzo di storia, cultura e bellezza naturale.

Radicata in tempi antichi, questa regione ha assistito all’ascesa e alla caduta di potenti imperi, lasciando dietro di sé meraviglie architettoniche impressionanti come gli imponenti grattacieli in mattoni di fango di Shibam.

Il nostro viaggio nello Yemen continentale prevede la visita dell’intera regione dell’ Hadhramaut , che è anche l’unica ad oggi, dopo anni di guerra, aperta e visitabile. Sebbene lo Yemen sia in conflitto da molti anni, ci sono regioni senza problemi e di conseguenza zone più sicure che danno ai viaggiatori la possibilità di visitare uno dei paesi più emozionanti e autentici dell’intera penisola arabica.

Rispetto alle precedenti spedizioni in Yemen che organizziamo ormai dal 2023, questo nuovo itinerario prevede l’aggiunta di una tappa fondamentale lungo la costa sud del Paese, Bir Ali Beach una bianchissima spiaggia, ampia con un mare turchese e rocce laviche e con un lago vulcanico all’interno del cratere.

Cosa rende unico questo viaggio: Yemen Continentale

SHIBAM Patrimonio Unesco, chiamata anche la “Manhattan del deserto” con i suoi grattacieli costruiti con mattoni di Adobe.

SEIYUN ed il suo maestoso palazzo bianco abbagliante.

BIR ALI rimasta chiusa per anni al turismo, la riapriamo con questo primo viaggio esclusivo pernottando una notte contornati dalla magica spiaggia di sabbia fine.

AL MUKALLA porto principale sviluppatasi grazie agli intensi traffici commerciali tra l’india e l’Africa.

HAID AL JAZAIL piccola cittadina costruita su una roccia che sembra un fantastico set cinematografico nella splendida cornice del Wadi Dawan.

SHARMA BAY spiaggia bianca dell’Oceano Indiano dove le tartarughe depongono le uova.

ITINERARIO DI VIAGGIO

  • GIORNO 1: ITALIA - VOLO IL CAIRO

    VENERDì 30 GENNAIO
    VENERDÌ 03 APRILE 2026

    Partenza dall’Italia con volo verso Il Cairo. Arrivo al Cairo.

    *Eventuale notte in hotel e trasferimento al Cairo sono esclusi. Chiedere al ns booking per quotazione.

  • GIORNO 2: IL CAIRO VOLO SEIYUN e visite - TRAMONTO SHIBAM - SEIYUN

    SABATO 31 GENNAIO
    SABATO 04 APRILE 2026

    Trasferimento privato con autista dall’hotel all’aeroporto e check-in e partenza con il volo diretto per Seiyun. Arrivo all’aeroporto di Seiyun, disbrigo delle formalità ed incontro con il nostro staff locale. Partenza per la visita di Shibam, tra le più belle cittadine dello Yemen, chiamata anche la “Manhattan del Deserto”. Shibam è considerata la prima città di grattacieli ed è Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Alla fine del XV secolo, a causa delle inondazioni e della necessità di proteggersi dagli aggressori, gli abitanti di Shibam cercarono una nuova collocazione nella zona. Scelsero un luogo su una collina e circondarono la città di mura. A causa dei limiti del terreno, si escogitò di rendere gli edifici più alti e poter così ospitare quante più persone possibile. È così che gli edifici, costruiti con mattoni di adobe, sono arrivati ai nostri giorni, alcuni superando i 40 metri e raggiungendo i 16 piani. Rientro a Seiyun per cena e pernottamento in hotel. Cena inclusa.

  • GIORNO 3: SEIYUN - TARIM (30’/32 Km circa) - SEIYUN (28’/21 Km circa)

    DOMENICA 1 FEBBRAIO
    DOMENICA 05 APRILE 2026

    Partenza al mattino per la visita di Seiyun, dominata dal bianchissimo Palazzo del Sultano, che ospita nelle sue sale sontuose ben due musei (archeologico ed etnografico) che visiteremo. Visita al grande mercato per strada e giro in tuk tuk per le viuzze della città ed ammirare la particolare urbanistica. Pranzo e sosta per riposo durante le ore più calde. Verso le 16:30 partenza per la visita di Tarim, una città piacevole, caratterizzata da alti minareti e molte moschee. La più famosa, la moschea Muhdar, ha un minareto quadrato alto 50 mt e costruito in mattoni di fango, il più alto dell’Arabia meridionale e compare in molte illustrazioni del Wadi Hadramaut. Ancor più delle moschee, i molti palazzi colpiscono i visitatori: il più bello è il Palazzo Al-Kaf, noto anche come Palazzo Ishsha. Rientro a Seiyun per cena. Pensione completa, pernottamento in hotel.

  • GIORNO 4: SEIYUN - SHIBAM INTERNO CITTA’ - (2h/100 Km circa) - WADI DAWAN - HAJHRAIN - AL JAZAIL (1h11’ / 52 Km circa)

    LUNEDì 2 FEBBRAIO
    LUNEDÌ 06 APRILE 2026

    Partenza molto presto al mattino in direzione Wadi Dawan o Doan, con sosta lungo il percorso per visitare Shibam al suo interno per un minimo di 3 ore. Durante il percorso per raggiungere il Wadi Doan, lo scenario che si apre davanti ai nostri occhi è a dir poco mozzafiato, l’intero Wadi è fiancheggiato da ambo i lati da montagne di roccia dalla cima piatta, qui si incontrano cittadine e villaggi con le case costruite interamente con mattoni di fango adobe. Nei campi coltivati di questa zona si possono vedere donne dall’abito nero, completamente coperte, con in testa un caratteristico cappello di paglia dalla punta conica, sono figure veramente particolari,

    sembrano streghe appena uscite da un libro di fiabe. Percorrendo il Wadi Doan, la più bella diramazione dell’Hadramawt, si incontrano decine e decine di villaggi costruiti a ridosso di due file di montagne, che qui sono ancora più vicine e creano uno spettacolare canyon, sul fondo del quale crescono rigogliosi palmeti. La pista qui è difficile, a volte inesistente, si viaggia per lunghi tratti sul letto sassoso di un fiume in secca, ma la bellezza dei panorami ripaga di qualunque fatica. Questo è lo Yemen più autentico e lontano dalle rotte turistiche, anche se “turistico” in tutto il resto dello Yemen è una parola veramente grossa. In questo luogo si incontrano pochi scassatissimi pick-up carichi fino all’inverosimile di persone e animali, il mezzo di trasporto più diffuso è l’asino. Non è raro vedere asini decorati da greche o altri motivi ornamentali ottenuti con l’Hennè, nota tintura naturale. Camminare tra la gente è un’esperienza imperdibile. Pernottamento in hotel a Wadi Dawan. Pensione completa.

  • GIORNO 5: BEIT BUQSHAN - SAIF - WADI DAWAN

    MARTEDì 3 FEBBRAIO
    MARTEDÌ 07 APRILE 2026

    Dopo colazione, partiamo ad esplorare altri angoli del Wadi. Wadi Dawan, una valle ricca di palme da dattero e piccoli villaggi. I momenti salienti includono Al Hajareen e l’incontro con gli apicoltori che producono il famoso miele della regione. Partiamo alla scoperta del Wadi Dawan. Visiteremo i piccoli villaggi di Saif e Beit e Beit Buqshan, quest’ultimo sede del famoso Palazzo colorato. Visiteremo Haid Al Jazail, piccola cittadina costruita su una roccia che sembra un fantastico set cinematografico. Un villaggio completamente irreale è arroccato su un blocco di roccia in equilibrio a più di 150 metri sopra la valle del Wadi Hadramaout. È costituito principalmente da case in mattoni di fango che si fondono nell’ambiente naturale. Le case diventano quasi invisibili. La valle, certamente costituita da oasi e magnifici palmeti, è soprattutto un susseguirsi di altipiani desertici tagliati da scogliere di prodigiosa verticalità, come se Madre Natura volesse preservare questo luogo dalle intrusioni esterne. Visiteremo anche l’altro lato del Wadi, chiamato Right Part con altrettanti e partenza per l’altro lato del Wadi, chiamato Right Part con altrettanti villaggi tipici. Pernottamento in hotel a Wadi Dawan. Pensione completa.

  • GIORNO 6: WADI DAWAN - AL MUKALLA (circa 3h’30 / 230 Km circa)

    MERCOLEDì 4 FEBBRAIO
    MERCOLEDÌ 08 APRILE 2026

    Colazione e trasferimento in direzione Al Mukalla. Prima di raggiungere l’hotel, sosta per ammirare dall’esterno il Fort Al-Ghwayzi. Visita di Al Mukalla. Mukalla, o Al-Mukalla, con oltre 300 mila abitanti, è la quarta città più popolosa dello Yemen e la capitale della Regione dell’ Hadramaut. Si trova nel sud del Paese, come sottolinea il nome del governatorato di Hadramawt, la regione dal “caldo ardente”, di cui Mukalla è capitale. Affacciata sul golfo di Aden, da cui dista circa 480 chilometri, Al-Mukalla è il principale porto della provincia di al-Shahr; oltre alle industrie, la città può contare su una fervente attività culturale, il cui fiore all’occhiello è costituito dal celebre College of Medicine della Hadhramout University. La città di Al-Mukalla, si è sviluppata grazie agli intensi traffici commerciali tra l’india e l’Africa. Pernottamento in hotel. Pensione completa.

  • GIORNO 7: AL MUKALLA - SPIAGGIA DI BIR ALI (1h55’ / 120 Km circa)

    GIOVEDì 5 FEBBRAIO
    GIOVEDÌ 09 APRILE 2026

    Visita al mattino presto del mercato del pesce. Partenza per Bir Ali una baia dalla bianchissima spiaggia, ampia, con un mare turchese e rocce laviche. Chiusa al turismo per anni. Pernotto a Bir Ali in hotel. Pensione completa.

  • GIORNO 8: BIR ALI - SHARMA BAY (3h circa / 250 Km) - AL GHAYDA (5h30’ circa)

    VENERDì 6 FEBBRAIO
    VENERDÌ 10 APRILE 2026

    Colazione e check out dall’hotel. Successivamente andremo a godere della meravigliosa baia di Sharma. Percorrendo non più di 20 km dalla strada principale, il paesaggio muta completamente, dal deserto più arido si passa alla montagna verde, la sensazione è quella di trovarsi in un posto unico. Abbiamo il primo incontro con ciò che stiamo cercando: l’Oceano Indiano. Vedremo un posto surreale, una spiaggia deserta. Tempo a disposizione per il relax. Arrivo a Al Ghayda per il pernottamento. Pensione completa.

  • GIORNO 9: AL GHAYDA - SALALAH (4h circa / 276 Km) - VOLO

    SABATO 7 FEBBRAIO
    SABATO 11 APRILE 2026

    Dopo colazione, partenza verso il confine Yemen – Oman percorrendo la strada costiera. Soste fotografiche, pranzo prima di attraversare il confine. Ingresso in Oman. Nel pomeriggio trasferimento privato con autista in hotel o all’aeroporto di Salalah

  • GIORNO 10: VOLO - ITALIA

    DOMENICA 8 FEBBRAIO
    DOMENICA 12 APRILE 2026

    Arrivo e fine dei nostri servizi.

Quote di partecipazione

QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA / SINGOLA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI
Da € 2.680 con guida locale parlante inglese

  • DAL 30 GENNAIO AL 09 FEBBRAIO 2026: PARTENZA CONFERMATA

  • DAL 03 APRILE AL 12 APRILE 2026: ISCRIZIONI APERTE

 

* Possibilità di partire anche in altre date, anche su base individuale, da richiedere al booking

Viaggio in Yemen Hadramaut con Zero Confini

Partenze:
👉 Dal 30 Gennaio 2026
al 8 Febbraio 2026
👉 Dal 3 Aprile 2026
al 12 Aprile 2026

Galleria

Yemen continentale: la regione dell'Hadramaut

Visitare lo Yemen non è per tutti i tipi di viaggiatori, ma coloro che si liberano dai pregiudizi vivranno uno dei viaggi più unici e indimenticabili della loro vita. La regione dell’ Hadhramaut, una terra di incanto e resilienza, svela un arazzo di storia, cultura e bellezza naturale.

Compila il modulo qui sotto per richiedere un preventivo

Se preferisci, puoi anche inviarci una email direttamente cliccando qui.

Compila il form per ricevere il programma di viaggio

Compila il modulo qui sotto per richiedere un preventivo

Se preferisci, puoi anche inviarci una email direttamente cliccando qui.

SCARICA ORA IL NOSTRO PROGRAMMA PER:

Yemen Continentale