TRANSNISTRIA MOLDAVIA

12 Agosto 2024 AL

17 Agosto 2024

6 giorni – 5 notti

Quote a partire da

Da € 1.340,00

Data di partenza

12 Agosto 2024

Data di ritorno

17 Agosto 2024

Durata

6 giorni – 5 notti

Accompagnato da

Accompagnatore ZeroConfini Francesca Dani

Viaggio in Transnistria e Moldavia con esperto accompagnatore ZeroConfini Francesca Dani

La Transnistria è una regione autonoma de facto situata nella parte orientale della Moldavia, lungo il fiume Dniester. Non riconosciuta a livello internazionale come uno stato sovrano, la Transnistria ha dichiarato la propria indipendenza dalla Moldavia nel 1990, scatenando un conflitto armato che si concluse nel 1992 con un cessate il fuoco.
Caratterizzata da una popolazione prevalentemente russa e russofona, la Transnistria mantiene forti legami politici, economici e culturali con la Russia, e il russo è la lingua ufficiale insieme al moldavo. La regione è conosciuta per la sua storia complessa e per essere rimasta in uno stato di limbo politico per oltre tre decenni.
Il viaggio prevede l’esperta accompagnatrice ZeroConfini Francesca Dani. 

 

COSA RENDE UNICO QUESTO VIAGGIO

  • CULTURA SOVIETICA:  La Transnistria è nota per i suoi monumenti sovietici, i mercati vivaci e le tradizioni culturali uniche, che rappresentano un mix affascinante di influenze moldave, russe e ucraine. 
  • TIRASPOL: La capitale della Transnistria, con il suo ambiente urbano dallo stile sovietico inconfondibile.
  • FORTEZZA DI BENDER: Situata sulla riva sinistra del fiume Dniester, è uno dei siti storici più significativi della Transnistria. Costruita nel XVI secolo dagli Ottomani, la fortezza ha giocato un ruolo importante nei conflitti che hanno interessato la regione nel corso dei secoli.
  • DISTILLERIA KVINT: KVINT è un’icona della Transnistria, rinomata per la sua produzione di liquori e distillati di alta qualità. Fondata nel 1897, KVINT ha una lunga tradizione nella produzione di bevande alcoliche e ha guadagnato una reputazione internazionale per la sua eccellenza.
  • STATUE DI LENIN: Nei centri abitati della Transnistria si possono ammirare monumenti e edifici che riflettono il suo passato legato all’Unione Sovietica, come ad esempio le statue di Lenin che dominano molte piazze e luoghi pubblici.
  • GRIGORIOPOL: Fondata nel XVIII secolo, la città ha una storia ricca e una forte identità culturale. Come molte altre città della Transnistria, Grigoriopol conserva un’atmosfera che rimanda al periodo dell’Unione Sovietica, con la sua architettura caratteristica e le strade alberate.

Itinerario Transnistria Moldavia

1 GIUGNO / 12 AGOSTO 2024

Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo d’arrivo su Chișinău, la capitale della Moldavia dove incontreremo il nostro assistente locale: il nostro itinerario vi condurrà attraverso luoghi intrisi di storia e fascino, offrendovi l’opportunità di esplorare il passato sovietico della Transnistria. Transfer in hotel per il check in e nel pomeriggio inizieremo un tour di Chișinău dove potremo vedere sia il volto storico che quello moderno della capitale della Moldavia.
Cena e pernottamento a Chișinău.

2 GIUGNO / 13 AGOSTO 2024

Check out dall’hotel a Chișinău e inizio del nostro transfer verso Tiraspol, attualmente il centro amministrativo dell’autoproclamata Transnistria, una regione che ha dichiarato unilateralmente la propria indipendenza dalla Moldavia nel 1990, ma questa dichiarazione non è stata riconosciuta dalla comunità internazionale. Sentirai l’atmosfera di questo territorio conteso mentre visiteremo gli imponenti edifici e monumenti sovietici di questa città e percorreremo la sua principale via chiamata October 25th Street. Lungo questa strada, potrete ammirare l’architettura caratteristica: essere qui è come aver fatto un salto nel tempo ed essere tornati indietro nell’ex-URSS! Successivamente, ci recheremo al complesso “Eternal Flame”: questo monumento consiste in una fiamma eterna che brucia costantemente in memoria dei soldati sovietici che hanno perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, offrendoci un momento di riflessione sulla storia e sui sacrifici dei soldati che hanno combattuto in guerra. Pranzo. Continueremo il nostro tour con una visita esterna al Parlamento di Tiraspol e ad uno dei monumenti più imponenti dedicati a Vladimir Lenin. Pur non potendo accedere all’interno dell’edificio, potremo ammirare la sua maestosità e riflettere sul suo significato storico.
Cena e pernottamento a Tiraspol.

3 GIUGNO / 14 AGOSTO 2024

Visita alla fortezza di Bender, un’imponente struttura difensiva che domina il paesaggio circostante. Attraverseremo le sue mura e torri, scoprendo la storia affascinante di questo simbolo di forza e resistenza. Dopo la visita alla fortezza, avremo il piacere di esplorare la città di Bender in un tour panoramico e culturale. Successivamente, ci dirigeremo alla KVINT, una rinomata distilleria di brandy, dove avremo l’opportunità di partecipare a una degustazione di cinque varietà di cognac. Guidati dai maestri del distillato, scopriremo i segreti della produzione di questo liquore pregiato e apprezzeremo i suoi diversi sapori e aromi. Pranzo: cari Comrades, oggi pranzeremo al ristorante “Stolovka SSSR” in puro stile sovietico! Nel pomeriggio, avremo il tempo di rilassarci e goderci una passeggiata nel suggestivo parco di Bender dove potremo ammirare un’altra… statua di Lenin! Rientro in hotel a Tiraspol.
Cena e pernottamento a Tiraspol.

4 GIUGNO / 15 AGOSTO 2024

Oggi visiteremo la città di Grigoriopol una cittadina ricca di storia e fascino. La nostra prima tappa sarà un’imponente struttura commemorativa che celebra il contributo della Transnistria alla Seconda Guerra Mondiale: qui, potrete avvicinarvi a un autentico carro armato sovietico T-34, simbolo di coraggio e resistenza. Successivamente, ci dirigeremo al monumento della Seconda Guerra Mondiale, dove avremo l’opportunità di approfondire la storia e l’eredità di questo periodo cruciale. Pranzo. La tappa successiva ci porterà al Soviet Music College, un collegio di musica sovietico. Rientro a Tiraspol.
Cena e pernottamento a Tiraspol.

5 GIUGNO / 16 AGOSTO 2024

Check out dall’hotel in Tiraspol. La prima tappa sarà il mercato delle pulci di Tiraspol, un luogo vibrante e colorato dove potrete trovare una vasta gamma di articoli, dalle curiosità vintage agli oggetti d’antiquariato sovietici e molto altro ancora… e perchè no, acquistare una spilla raffigurante Lenin come ricordo! Potrete passeggiare tra le bancarelle, interagire con i venditori locali e fare acquisti di souvenir unici da portare a casa con voi.

Pranzo. Successivamente, inizieremo il nostro viaggio di rientro verso Chișinău e lungo il tragitto avrete l’opportunità di ammirare i paesaggi mozzafiato della Moldavia. Arrivati a Chișinău, faremo il check-in presso l’hotel e avrete del tempo libero per rilassarvi o per esplorare la città in autonomia.
Cena e pernottamento a Chișinău.

6 GIUGNO / 17 AGOSTO 2024
Transfer per l’aeroporto, disbrigo delle formalità per il check-in e volo di rientro in l’Italia.

MOLDOVA-TRANSNISTRIA-POLITICS, urss, unione sovietica, europa, asia, viaggio accompagnato, tour operator, agenzia viaggio
Transnistria, Moldavia, Moldova, viaggio accompagnato dall'italia, tour operator, agenzia viaggi, asia, oriente, russia, europa, ex unione sovietica

La quota include

La quota non include

Quote di partecipazione

Quota per persona in doppia – voli esclusi:

Da  € 1.340,00

FAQ: Viaggio in Transnistria Moldavia con ZeroConfini

Per l’ingresso in Transnistria è obbligatorio il  Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia; per l’ingresso nella sola Moldavia invece è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, ma solo ed esclusivamente di tipo “elettronico” (a tessera). Non è assolutamente consentito l’ingresso con la Carta di identità “cartacea”.
E’ consentito soggiornare senza visto in Moldavia per un massimo di 90 giorni ogni 180. 
Per le informazioni attuali, consultare il sito della Farnesina https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/MDA

Il clima moldavo è tipicamente continentale con inverni piuttosto rigidi ed estati calde. La conformazione prevalentemente pianeggiante del paese, consente ai freddi venti del nord di soffiare indisturbati nei mesi invernali. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno, ma in linea di massima si viaggia bene tutto l’anno. 

Il rublo transnistriano è la valuta ufficiale della Transnistria, una repubblica non riconosciuta staccatasi dalla Moldavia, lungo il confine con l’Ucraina, in Europa orientale. La valuta è suddivisa in 100 copechi.

Il leu Moldavo (plurale lei, ISO 4217 codice MDL) è la valuta della Moldavia. Come il leu rumeno, quello moldavo è suddiviso in 100 bani (al singolare ban).

Fuso orario: GMT +2, cioè lo stesso fuso dell’Italia quando da noi c’è l’ora legale, che la Moldova non osserva. Quando da noi c’è l’ora solare, d’inverno, in Moldova c’è +1h rispetto all’Italia

L’aeroporto meglio servito è quello di Chișinău, collegata ai principali aeroporti italiani da diverse compagnie lowcost e di linea.

No, per niente. Ma bisogna precisare che non essendo riconosciuto dall’ONU qualsiasi cosa possa accadere in questo Stato la Farnesina non potrà aiutare un connazionale in difficoltà; 

La lingua ufficiale è il russo, anche se la maggior parte della popolazione è moldava. Tutte le insegne, le vie e le scritte in generale sono in cirillico;

Nessuna. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di
questa Scheda. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie,
si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel nonché il proprio medico.

Le prese elettriche e le spine sono di tipo C oppure F. Il tipo C ha due pin rotondi e il tipo F ha due pin rotondi con due clip di messa a terra sul lato.

AMBASCIATA D’ITALIA CHISINAU
Str. Vlaicu Pircalab, 63 – 2012 – Chisinau
Telefoni Sede: +373.22. 266.720 Centralino Ambasciata
Fax Sede: +373.22. 243.088
Telefoni Cancelleria Consolare: +373.22. 266.720 Sezione Visti
+373.22.266.761-3 Sezione Anagrafe/Stato Civile/Notarile
Telefono Reperibilità: 00373 68 303333
Fax Cancelleria Consolare: +373.22 .243.088.

Per gli indirizzi e recapiti dell’Ambasciata e dei Consolati del Paese accreditati in l’Italia, consultare il
sito https://www.esteri.it/it/ministero/rappresentanze-straniere/