TRANSIBERIANA
Da Mosca al Lago Baikal via Kazan, Ekaterinburg e Novosibirsk
Quote a partire da
Data di partenza
Data di ritorno
Durata
Accompagnato da
Transiberiana in inverno: da Mosca al Lago Baikal
La Transiberiana è una delle linee ferroviarie più iconiche e affascinanti del mondo, che collega Mosca a Vladivostok attraversando la vasta distesa della Russia. Questo epico viaggio da Mosca a Irkutsk vi porterà attraverso paesaggi mozzafiato. Inaugurata nel 1916, la Transiberiana non è solo una ferrovia, ma un’avventura che unisce culture diverse e città storiche. Durante il tragitto, avrete l’opportunità di visitare città affascinanti come Ekaterinburg, Novosibirsk e Irkutsk, con una deviazione imperdibile verso il pittoresco Lago Baikal, il lago d’acqua dolce più profondo del mondo.
Cosa rende unico questo viaggio in Transiberiana
- IL VIAGGIO IN TRENO PIU' LUNGO DEL MONDO: La Transiberiana è la linea ferroviaria più lunga del pianeta, estendendosi per oltre 9.000 chilometri da Mosca a Vladivostok. Questo incredibile percorso attraversa otto fusi orari, offrendo un'avventura ininterrotta che nessun'altra ferrovia può eguagliare in termini di durata e varietà di paesaggi.
- PAESAGGI DIVERSIFICATI E SPETTACOLARI: Durante il viaggio, potrete ammirare una straordinaria varietà di scenari naturali: dalle foreste di betulle della Russia europea alle vaste pianure siberiane, dai monti Urali ai panorami mozzafiato del Lago Baikal, il lago più profondo del mondo. Ogni tratto del viaggio offre una nuova e unica meraviglia naturale.
- RICCHEZZA CULTURALE E STORICA: Transiberiana collega città e regioni con una storia ricca e variegata. Fermate come Ekaterinburg, famosa per la sua storia imperiale, Novosibirsk, il cuore della Siberia, e Irkutsk, la "Parigi della Siberia", offrono un tuffo nella cultura, nell'architettura e nelle tradizioni russe. Inoltre, la ferrovia stessa è un capolavoro di ingegneria storica.
Itinerario Transiberiana in inverno con ZeroConfini
7 MARZO 2025
Arrivo a Mosca. Incontro all’aeroporto con l’autista parlante inglese (attende con il cartello nominativo nella sala degli arrivi). Trasferimento individuale aeroporto – hotel.
Check-in, tempo libero. Incontro con l’accompagnatore in hotel.
Cena in ristorante dell’hotel. Pernottamento in albergo.
Pasti inclusi: cena.
8 MARZO 2025
Prima colazione.
12:00 Check-out dall’hotel, i bagagli si possono lasciare al deposito bagagli.
Giorno libero, cambio valuta, sim russe e tempo libero oppure escursioni facoltative. 19:00 Cena al ristorante del hotel, ritiro bagagli.
Trasferimento alla stazione ferroviaria, per la partenza del treno per Kazan #24 at 23:12. Tempo in viaggio: 11 ore 39 min. Pernottamento in treno.
Pasti inclusi: colazione/cena.
9 MARZO 2025
10:51 – Arrivo in Kazan.
Incontro con la guida. Tour di mezza giornata della città di Kazan con pranzo al ristorante di cucina tartara.
Secondo l’itinerario visitiamo i luoghi più notevoli di questa città millenaria, come l’antica Sloboda tartara, la moschea Märcani, il lago Qaban, Tugan Avilim (dimora nativa).
14:30 Check-in in hotel, tempo libero per visitare il Cremlino di Kazan, le torre pendente di Söyembikä, la cattedrale ortodossa dell’Annunciazione e la leggendaria moschea Qol Sharif. Cena libera.
Rimaniamo in hotel fino al trasferimento alla stazione intorno le 23:00.
Trasferimento alla stazione ferroviaria per la partenza del treno N°56 alle 00:32. Tempo in viaggio 12 ore 42 min. Pernottamento in treno.
Pasti inclusi: pranzo.
10 MARZO 2025
15:14 – Arrivo a Yekaterinburg.
Dopo pranzo in taverna russa – potrete visitare un altro bel posto di nome “Un piede in Europa e un altro in Asia”, si tratta del monumento che si trova a distanza di 17 km da Ekaterinburg, posizionato a cavallo delle due parti importanti del Mondo. Lungo il percorso faremo una sosta al monumento “Maschere del dolore”, dedicato alle vittime delle repressioni staliniane. Check-in in hotel. Cena libera.
Pernottamento in hotel. Pasti inclusi: pranzo.
11 MARZO 2025
Colazione e check-out. Giorno intero della visita guidata.
La conoscenza della città inizia con il monastero di Novo-Tikhvinsky. Un tempo qui c’erano 1000 suore, ma durante l’era sovietica il monastero fu chiuso. Fu restaurato negli anni 2000 in stile bizantino. Le suore del monastero di Novo-Tikhvinsky visitarono la famiglia Romanov durante la loro prigionia nella Casa Ipatiev.
Il cuore di Ekaterinburg è la Diga. Qui sono state costruite le ferriere di Ekaterinburg, la zecca, la fabbrica di taglio e altre imprese. Vedremo le fondamenta della diga, un monumento ai fondatori della città. Gli edifici storici sono concentrati attorno alla diga: la prima casa in pietra di Ekaterinburg, l’attuale amministrazione comunale, la Casa Sevastyanov, palazzi in stile classico. Il panorama comprende sia edifici costruttivisti che grattacieli del XXI secolo, in effetti, tutti i 300 anni di storia in un piccolo sito. Poi il nostro percorso si snoda verso la collina Voznesenskaya, dove vedremo la prima tenuta in pietra di Ekaterinburg, avvolta in molte leggende. Da lì si puo vedere la Cattedrale sul Sangue.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visiteremo la Ganina Yama, che è il nome popolare di un pozzo minerario abbandonato dove hanno cercato di nascondere i corpi dei membri giustiziati della famiglia reale. Si trova a circa 20 km dal centro di Ekaterinburg. Nel 2003, è stato aperto lì il Monastero dei Santi Portatori della Passione Reale. Sette chiese di legno, costruite in antico stile russo, conservano la memoria di ciascuno degli assassinati. In una delle chiese è stato aperto un museo, che contiene molte fotografie dei membri della famiglia reale.
Al ritorno in città visiteremo anche il negiozio di souvenir delle pietre. Gli Urali sono il luogo di nascita di molti minerali. Le gemme degli Urali vengono estratte al confine tra Europa e Asia. Questa regione è famosa per la sua ampia varietà di miniere di minerali, l’alta qualità delle pietre e la loro bellezza.
Cena libera. Trasferimento alla stazione ferroviaria. Partenza del treno serale per Novosibirsk intorno le 21:00 – 22:00. Tempo in viaggio – 21 ore Pernottamento in treno.
Pasti inclusi: colazione/pranzo.
12 MARZO 2025
Arrivo a Novosibirsk tra le 19:00 e 21:00. Benvenuti in Siberia! Trasferimento in hotel. Cena in ristorante di cucina siberiana.
Pasti inclusi: cena.
13 MARZO 2025
Prima colazione, check-out e giorno intero della visita guidata per la città di Novosibirsk. La famosa Akademgorodok, ovvero la Città Studi si trova a 30 km di distanza dal centro di Novosibirsk. È l’unico parco scientifico nel mondo, in cui le materie scientifiche sono presenti quasi a 360 gradi. Sarà per questo motivo che a volte i massmedia occidentali la chiamano “Il Vaticano Scientifico”. Nel 1957, nel pieno della Guerra fredda, Nikita Khrushchev e un famoso matematico sovietico Mikhail Lavrentyev crearono una località completamente dedicata alla ricerca scientifica di nome Akademgorodok, ovvero la Città Accademica, la Città Studi. Per una serie di motivi fu stata scelta questa posizione strategica in centro della vecchia URSS, vicino a Novosibirsk. L’accademico Lavrentyev riuscì a formare intorno a se un solido nucleo del fior fiore degli scienziati sovietici e far trasferire la loro ricerca in Siberia. Immersa nel verde dei boschi la Città Studi ospita l’Università Statale di Novosibirsk, vari settori dell’Accademia delle scienze e incirca 35 Istituti di ricerca. Comunque col tempo è rimasta sempre in lontananza dalle industrie, quindi gode – tranne il verde dei boschi – la propria vicinanza al Lago Artificiale di Ob che si è formato dopo la costruzione di una diga sul fiume Ob. Questo Lago è venuto così grande che gli indigeni del posto lo chiamano il Mare di Ob.
La prospettiva Lavretiyev – una delle vie principali della Città Studi – è indicata tra i record mondiali del Guinness Book come “la via più scientifica del mondo”. Visitiamo il Museo all’aperto della Ferrovia con una vasta collezione delle locomotive sovietiche e dei vari treni di servizio.
Pranzo ad Akademgorodok.
La prossima meta turistica sarà quella di Novosibirsk, la città unica nel proprio genere, nata assieme alla Transiberiana in soli 130 anni è riuscita a trasformarsi da un piccolo villaggio di poche izbe di legno in una città importante che conta ormai quasi 2,5 milioni di abitanti.
Qui vi aspetta un bel pranzo in base alla vera e propria cucina siberiana e dopo, la visita guidata dei posti più belli della città: la Stazione Centrale di Novosibirsk, la più grande e più importante lungo la Transiberiana; la prospettiva Krasny, una delle vie più lunghe nel mondo dentro la struttura urbana (7km); la Piazza Lenin che segna il centro città ed ospita il Teatro d’Opera e di Balletto (il secondo per la sua grandezza nel mondo dopo quello di Buenos Aires); le case storiche di legno “lo stile Liberty alla siberiana” in via Gorkogo, la parte più antica della città; la Cappella di San Nicola che segna il centro geografico dell’Impero Russo prima della rivoluzione del 1917; il lungofiume dell’Ob, il 7-o fiume più lungo nel mondo.
Cena libera.
Transfer alla stazione dei treni.
Partenza con treno serale intorno alle 21:00. Tempo in viaggio 35 ore. Pernottamento sul treno. Pasti inclusi: colazione/pranzo.
14 MARZO 2025
Giorno e notte sul treno.
15 MARZO 2025
Arrivo in mattinata a Irkutsk.
Incontro con la guida, prima colazione e visita guidata per i posti storici più importanti della città di Irkutsk, tra cui sono: la Catedrale Ortodossa “Znamensky”, le case di legno in vecchio stile con gli ornamenti caratteristici di incisione fatta a mano, il Monumento ai Pionieri della Siberia con sopra la statua in bronzo dell’Imperatore Russo Alexander III.
14:00 Check-in in hotel.
16:00 L’itinerario prevede anche la visita del Museo dei Decabristi per conoscere al meglio un fatto della storia legato all’insurrezione russa del 14 dicembre 1825; i partecipanti alla rivolta e la loro vita in esilio siberiano.
Nella sera facciamo una passeggiata per il Quartiere Storico 130 (Grande Villaggio di Irkutsk) che rappresenta la ricostruzione di un agglomerato urbano dell’epoca ottocentesca/novecentesca.
Cena libera. Pernottamento in hotel.
Pasti inclusi: colazione/pranzo.
16 MARZO 2025
Colazione e check-out. Giorno intero della visita guidata del Lago di Baikal.
Sulla strada verso il lago visiterete il Museo etnografico all’aperto dell’architettura lignea “Taltsy”, che era stato aperto all’inizio degli anni 80 con lo scopo di conservare alcune case storiche site sui territori che stavano per allagare durante la costruzione della Centrale Idrica a Bratsk. Questo museo all’aperto ha l’area complessiva di 166 acri, su cui ospita una collezione delle case autentiche russe, le abitazioni buriate, degli evenki e dei tafalari, nonchè gli edifici delle varie comunità risalenti al periodo tra il seicento e i primi decenni del novecento. Le strutture di legno erano state portate qui da varie località siberiane e riassemblate
trasformandole nei piccoli villaggi e nei campi di nomadi per dimostrare ai visitatori come vivevano varie etnie siberiane nei tempi antichi. Il portone della fortezza settecentesca, una cappella costruita nel 1679 che utilizzano ancora oggi e una piccola fabbricazione di ceramiche fanno sentire i turisti completamente immersi nell’epoca di tanti secoli fa.
La prossima fermata è Dog sledding – Slitta trainata da cani (facoltativo)
Dopo il pranzo, con la funivia arriviamo fino al punto panoramico chiamato la Pietra Chersky, dal quale si aprirà un panorama mozzafiato su tutto il Baikal e sulla foce del fiume Angara, con la successiva visita del Museo del Lago di Baikal, in cui si trova un grosso acquario con le varie specie di flora e fauna del Lago.
Check-in in challet a Listvyanka. Dopo la cena ci aspetta un’altro divertimento locale – la banya! (facolativo, su richiesta)
Pernottamento in hotel.
Pasti inclusi: colazione/pranzo/cena.
17 MARZO 2025
Colazione.
Prima di pranzo: giro in hovercraft sul lago ghiacciato Baikal fino alla baia di Peschanaya. La baia di Peschanaya è uno dei posti più belli del Lago Baikal. Non ci sono strade per la baia di Peschanaya, in inverno si può arrivare solo in elicottero o sul ghiaccio, quindi faremo un’escursione con il mezzo di trasporto più sicuro e comodo: khivus (hovercraft), che può viaggiare sia sull’acqua che su il ghiaccio. Pranzo in un locale di Bolshoe Goloustnoe dove c’è un’enorme concentrazione delle famose “bollicine”. La località è nota per l’altissima concentrazione di “bolle” di metano, intrappolate dal ghiaccio del Lago Baikal per tutto l’inverno. Facciamo tantissime foto fantastiche: sul ghiaccio trasparente, dove sono visibili delle bolle, che ricordano uno sciame di piccole meduse. A Bolshoy Goloustnoye si formano tipi di ghiaccio molto diversi, ne vediamo tutti.
Rientro a Irkutsk di pomeriggio.
Cena e pernottamento in hotel in Irkutsk. Pasti inclusi: colazione/pranzo/cena.
18 MARZO 2025
Colazione.
Trasferimento in Aeroporto di Irkutsk.
Pasti inclusi: colazione.
Quote di partecipazione
QUOTE PER PERSONA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI
- DA 8 PARTECIPANTI VERSIONE STANDARD:
Seconda classe in treno (scompartimento 4 posti) + camera doppia per i pernotti in hotel: € 3040 - DA 8 PARTECIPANTI VERSIONE ECONOMY*:
Seconda classe in treno (scompartimento 4 posti) + camera doppia per i pernotti in hotel: € 1800
SUPPLEMENTI PER PERSONA VERSIONE STANDARD:
- supplemento in caso di conferma minimo 6 partecipanti: €840
- camera singola per i pernotti in hotel: €440
- biglietti di prima classe in treno (cabina a 2 posti): €470
SUPPLEMENTI PER PERSONA VERSIONE ECONOMY:
- supplemento in caso di conferma del tour con un minimo di 6 partecipanti: €640
- camera singola per i pernotti in hotel: €400
- biglietti di prima classe in treno (cabina a 2 posti): €470
*La “VERSIONE ECONOMY” del tour prevede solo i biglietti ferroviari, i trasferimenti e soggiorno in hotel 3 stelle. Escursioni e pasti sono esclusi (tranne le colazioni in hotel, che sono incluse), e l’accompagnatore è disponibile solo lungo le tratte ferroviarie. Rispetto al programma originario, non è prevista la notte a Listvyanka (Lago Baikal) ma sono incluse 3 notti a Irkutsk invece che 2.
La quota include
- Biglietti ferroviari per la tratta Mosca – Kazan – Ekaterinburg – Novosibirsk – Irkutsk.
- Pernotti in hotel come descritto sul programma.
- Trasferimenti di andata e ritorno in tutte le città con guide/assistenti.
- Pasti indicati come “Pasti inclusi” sul programma alla fine di ogni giornata.
- Escursioni (minibus, guida, biglietti d'ingresso): Escursione di mezza giornata a Kazan, Escursione di un giorno intero a Ekaterinburg + escursione serale al confine tra Europa e Asia. Escursione di un giorno intero a Novosibirsk. Programma completo di 3 giorni a Irkutsk e sul Baikal.
- Assicurazione sanitaria in Russia
- Guide locali parlanti italiano.
- L’accompagnatore di lingua italiana che sarà con il gruppo durante tutto il viaggio, dal giorno 1 (incontro a Mosca come da programma) al giorno 12, sul treno, escursioni, stesso hotel.
- 1 extra omaggio per persona che potrà consistere in: escursione o visita fuori programma
La quota non include
- Voli a/r dall’Italia
- Tutti i pasti che non sono menzionati nella voce “pasti inclusi” sul programma alla fine di ogni giornata.
- Non vengono organizzati e non sono inclusi i pasti sui treni (gli ospiti mangiano nelle carrozze ristorante con pagamento in loco).
- Facchinaggio bagagli
- Escursioni indicate come opzionali
- Bevande e pasti extra
- Bevande alcoliche
- Mance e spese di carattere personale
- Polizza Medico Bagaglio
- Annullamento Medico Bagaglio (da valutare in proporzione all’età del cliente e al totale pratica)
- Supplemento over 65 anni per l’assicurazione medica in Russia: €34. Supplemento over 75: quotazione su richiesta.
- Tutto quanto non espressamente definito come incluso ne “la quota comprende”
- Visto di ingresso turistico per la Russia, ottenibile online a partire da €90 pp. Se la pratica visto viene presa in carico dal cliente stesso, il costo del visto è €50 pp.
FAQ: Viaggio in Transiberiana con ZeroConfini
La ferrovia Transiberiana è la linea ferroviaria più lunga del mondo, che collega Mosca, nella parte occidentale della Russia, a Vladivostok, situata sulla costa del Pacifico. La linea principale copre una distanza di circa 9.289 chilometri e attraversa otto fusi orari, offrendo una panoramica straordinaria della vastità e della diversità geografica della Russia. Inaugurata nel 1916, la Transiberiana ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo economico e nell’integrazione delle regioni russe.
Per viaggiare sulla Transiberiana, è necessario un passaporto valido e un visto russo obbligatorio.
I treni della Transiberiana offrono diversi livelli di comfort, dai compartimenti di prima classe (2 posti), ai compartimenti di seconda classe (4 posti). Tutti i treni dispongono di vagoni ristorante, dove è possibile acquistare pasti e bevande, e di servizi igienici condivisi.
Il periodo migliore per viaggiare sulla Transiberiana dipende dalle preferenze personali. L’estate (da giugno a agosto) offre temperature più calde e giornate lunghe, ideali per esplorare. L’inverno (da dicembre a febbraio) regala paesaggi innevati incantevoli e l’opportunità di vivere un’esperienza autentica nel freddo russo. La primavera e l’autunno offrono temperature miti e meno turisti.
Alcune delle principali attrazioni turistiche lungo la Transiberiana includono:
- Mosca: La capitale russa, famosa per la Piazza Rossa, il Cremlino e la Cattedrale di San Basilio.
- Lago Baikal: Il lago più profondo e antico del mondo, situato vicino a Irkutsk, offre paesaggi mozzafiato e opportunità per attività all’aperto.
- Irkutsk: Spesso chiamata la “Parigi della Siberia”, è una città storica con una ricca architettura e cultura.
Sì, viaggiare sulla Transiberiana è generalmente considerato sicuro. I treni sono ben mantenuti e le autorità ferroviarie russe prendono seriamente la sicurezza dei passeggeri. Tuttavia, come per qualsiasi viaggio, è importante prendere alcune precauzioni: custodire i propri documenti e oggetti di valore e seguire le istruzioni del personale ferroviario.