SOCOTRA

Partenza esclusiva in occasione della fioritura degli alberi bottiglia

Quote a partire da

Da € 1.600

Data di partenza

20 Febbraio 2025

Data di ritorno

1 Marzo 2025

Durata

10 giorni – 7 notti

Accompagnato da

Esperto accompagnatore ZeroConfini e guida locale

Le meraviglie di Socotra, il paradiso extraterrestre

SOCOTRA: il paradiso extraterrestre. L’isola di Socotra è soprattutto famosa per le sue numerose e rare specie botaniche che richiamano l’interesse mondiale anche in campo scientifico. La pianta più antica dell’isola è l’albero del “sangue di drago”, chiamata anche l’albero “dell’ombrello rovesciato”, nome che deriva dalla sua strana forma. Gli splendidi alberi bottiglia di Socotra tra metà febbraio e marzo, sono particolarmente belli ed in piena fioritura. Fioriscono solo per poche settimane a febbraio e marzo, ed è uno spettacolo ipnotico che si desidera rivivere ancora e ancora. Un viaggio straordinario alla scoperta di quest’isola affascinante e misteriosa dove il tempo sembra essersi fermato. Socotra è famosa tra i viaggiatori per i suoi paesaggi unici, dove il deserto entra in contatto con l’oceano regalando contrasti di luci e di colori unici al mondo.
Un viaggio avventuroso in contatto con la vera wilderness perchè la mancanza di centri turistici con alberghi e ristoranti permette di viverla “in pochi”, esplorandola con i 4×4, con escursioni a piedi e cinque notti in tenda e due in hotel nella capitale Hadibo.
Socotra è stata designata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Nonostante l’interesse suscitato, l’isola rimane relativamente isolata al turismo classico grazie alle restrizioni imposte per proteggere la sua ecologia fragile.

Cosa rende unico questo viaggio a Socotra

Itinerario tour a Socotra

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO 2025

Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo verso Abu Dhabi.

VENERDÌ 21 FEBBRAIO 2025

Check-in per il volo diretto ad Hadibo: 
21FEB ABU-DHABI (AUH) – SOCOTRA (SCT) 09:00 10:20

Arrivo a Socotra ed incontro con la nostra assistenza locale. Nel pomeriggio visiteremo la costa di Deleisha che consiste in sabbia bianca incontaminata, nuotate rilassanti sia nel mare che in una laguna d’acqua dolce, il tutto con uno splendido sfondo montuoso. Assistiamo qui ad un favoloso tramonto. Cena e pernottamento in albergo.

SABATO 22 FEBBRAIO 2025

Guidiamo verso Qalansyia per ammirare questa affascinante e pittoresca cittadina di pescatori con le sue case tradizionali e gli stretti vicoli. Andiamo quindi nell’area protetta della laguna di Detwah, rinomata per il suo paesaggio spettacolare. Montaggio del campo tendato da parte dello staff. In questo luogo magico, tutto è unico e puro, l’orizzonte è infinito, l’acqua cristallina dell’oceano che qua e là mostra le razze che nuotano. C’è anche una vasta gamma di uccelli marini da vedere in questa località, cena e pernottamento sulla spiaggia di Detwah.

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025

Colazione al campo sulla spiaggia. Da Qalansyia ci imbarchiamo su una tipica barca locale per l’escursione a Shua’ab, dove potremo vedere i delfini che giocano e nuotare vicino a una lunga spiaggia di sabbia molto pura e pulita. Una volta arrivati nell’area di Shuaab relax sulla lingua di sabbia bianca abbagliante e possibilità di dare un’occhiata all’area di mangrovie. Possibilità di effettuare in barca la pesca con la lenza. Rientro al campo a Qalansyia e partenza verso l’altopiano di Dixsam e il punto panoramico di Shebahon. Questa zona è rinomata per gli alberi nativi del sangue di drago, la cui resina viene raccolta, utilizzata e commerciata dal popolo di Socotra. Il punto panoramico di Shebahon offre una vista favolosa sul canyon di Daerhu, dove vedremo formazioni rocciose insolite ma bellissime.
Ci dirigiamo verso il wadi nel canyon per una passeggiata tranquilla e forse anche per nuotare nelle pozze d’acqua dolce del wadi. Pensione completa, pernottamento al campo.

LUNEDÌ 24 FEBBRAIO 2025

Oggi ci spostiamo nel sud dell’isola, con visite ai villaggi lungo il percorso. La nostra prima destinazione è la spiaggia di Amak dove possiamo nuotare nelle limpide acque dell’Oceano Indiano. Per pranzo andremo alla grotta di Dagub, che si affaccia su una manciata di villaggi tradizionali sottostanti. La grotta stessa è interessante in quanto vi sono molte stalattiti, stalagmiti e piccole pozze d’acqua che sono filtrate attraverso la roccia nel tempo. Proseguiamo verso le colossali dune di sabbia di Hayf e Zahek che si muovono con i venti stagionali di Socotra. Assistiamo al tramonto sulle dune da cui scorgiamo all’orizzonte l’Oceano. Cena e accampamento notturno sulla spiaggia di Amek o sulle dune di sabbia di Zahek. Pensione completa.

MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2025

Dopo colazione proseguimento verso il nord est dell’isola al canyon di Difarhu, dove potremo vedere i villaggi tradizionali e le pozze d’acqua naturali sul fondo del canyon. L’insolito albero della rosa del deserto si aggrappa a molti punti sulle pareti del canyon. La vegetazione qui è verde lussureggiante e ci sono molti uccelli per gli amanti del birdwatching.. Ci dirigiamo quindi verso la laguna di Qaria, che è un must per tutti gli amanti degli uccelli in quanto è la più grande laguna di Socotra e attira fenicotteri, aironi cenerini e pettegole. Il pranzo sarà sotto le palme vicino alla laguna. Quindi ci dirigiamo verso l’area protetta di Homhil, ammirando i favolosi scenari di profondi burroni e pianure lungo il percorso. Una volta a Homhil, possiamo percorrere una selezione di sentieri, uno dei quali ci porta a un punto panoramico dove c’è una piscina naturale e una vista sui villaggi sottostanti sulla pianura e sul mare. Homhil ospita molti alberi dragon blood. Pensione completa Pernottamento a Homhil.

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO 2025

Dopo colazione, ci trasferiamo verso Wadi Kalison, uno tra i canyon più belli di tutta l’isola. Tempo a disposizione per nuotare e godere delle acque cristalline. Nel pomeriggio ci dirigiamo ad Arher, punto d’incontro di acqua dolce dalla montagna e acqua salata dall’oceano. Arher ospita anche un’altra magnifica duna di sabbia. Se ti senti particolarmente in forma, puoi scalare le dune per una vista che vale davvero la pena. Il resto della giornata è dedicato al nuoto e all’esplorazione di questo luogo. Pensione completa. Cena e pernottamento ad Arher.

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2025

Partenza al mattino presto dopo colazione per dirigerci verso la grotta di Huq e saliamo a piedi verso l’ingresso della grotta. La grotta stessa è lunga 2,5 chilometri e custodisce una ricchezza della storia di Socotra. All’interno possiamo trovare stalattiti, stalagmiti e una pozza di bordo. Successivamente procediamo verso l’area marina protetta di Dihamri che ospita una delle barriere coralline più ricche dell’arcipelago. Ci sono molti animali marini da vedere durante il nuoto/snorkeling, tra cui: pesci pappagallo, murene, razze, ricci di mare, ecc. Ricordiamo ai partecipanti di non toccare i coralli nell’area marina protetta poiché ciò causerebbe danni irreversibili. Raggiungiamo Hadibo per il pernottamento in hotel. Pensione completa.

VENERDÌ 28 FEBBRAIO 2025

Colazione in hotel.
Attesa del volo diretto su Abu Dhabi:
28FEB SOCOTRA (SCT) – ABU DHABI (AUH) 11:50  15:05
Ad Abu Dhabi, ritiro dei bagagli, check in per il volo di rientro in Italia.

SABATO 01 MARZO 2025

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

La quota include

La quota non include

Quote di partecipazione

Quota per persona in doppia – Voli esclusi:

Da  € 1.600

Viaggio a Socotra con Zero Confini: FAQ

Socotra è ed è sempre stata libera dai conflitti. La guerra civile non si è mai avvicinata all’isola. Sebbene l’isola appartenga allo Yemen, la sua posizione remota la rende sicura. L’isola ha un’atmosfera amichevole, la gente è cordiale, ospitale e non c’è criminalità.

Attualmente l’unica opzione di volo per Socotra è la rotta diretta charter da Abu Dhabi. C’è un volo a settimana.

La valuta a Socotra è il rial yemenita, è possibile cambiare USD o EURO con la valuta locale una volta arrivati nella città di Hadibo. Non ci sono bancomat e non è possibile pagare con carta di credito.

Per lo più in tenda. L’unico hotel è nella città di Hadibo. Verranno montati dallo staff locali i campi tendati con materassino e cuscino inclusi.

L’elettricità sarà disponibile solo nella città di Hadibo, quando saremo in hotel. Durante il tour, quando saremo in zone senza elettricità, sarà possibile ricaricare i dispositivi elettronici in auto quando è accesa.

Si consiglia di portare dispositivi di ricarica esterna, preferibilmente a ricarica solare.

Socotra vive una stagione ciclonica che rende le condizioni abbastanza difficili da giugno a settembre. Il periodo migliore per visitare Socotra è da ottobre a maggio.

La connessione internet è possibile solo in hotel ad Hadibo.

A volte è possibile utilizzare internet con UAE Etisalat SIM card, acquistabile solo ad Abu Dhabi.

Per arrivare a Socotra è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento della partenza e il visto di ingresso.

Basta inviare la copia a colori ben scannerizzata delle prime due pagg. del passaporto via mail al nostro booking per evadere il modulo utile al rilascio del visto in frontiera.

I cuochi viaggeranno insieme al gruppo e durante il tour prepareranno i vari pasti della giornata. Questo include disposizioni per vegetariani e vegani che viaggiano a Socotra.

Si consiglia di portare abiti leggeri e comodi, maniche corte per il giorno e maniche lunghe per la notte, scarpe comode da trekking o comunque sportive per fare le escursioni come da programma. Almeno una felpa o una giacca per la sera.
Si consiglia inoltre di portare crema solare, cappello e occhiali per ripararsi da sole. Salviette umide o gel igienizzante per le mani, salviette intime, guanti saponati.
E’ consigliata anche una torcia frontale e un sacco lenzuolo.

E’ fortemente consigliata la polizza medico-bagaglio acquistabile presso il nostro Tour Operator che va a coprire tutti i servizi da noi acquistati e ovviamente va a coprire qualsiasi Destinazione venduta da noi.