SOCOTRA



Itinerario



Cosa comprende



Quote



FAQ

Programma

Quote a partire da

Data di partenza

Data di ritorno

Durata

Accompagnato da

Panoramica viaggio a Socotra

L’isola yemenita di Socotra è situata appena al largo della costa dalla terraferma. Conosciuta come il “Gioiello dell’Arabia” o le “Galapagos del Medio Oriente“, la sua biodiversità si presta al patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ricca di flora e fauna, vanta alberi di incenso e sangue di drago (chiamati Dragon Blood tree che si trovano nell’altopiano di Dixsam e Homhil. Si possono avvistare specie di uccelli più conosciute come poiane, avvoltoi e fenicotteri, insieme a specie meno conosciute tra cui i piccioni verdi di Bruce e le colombe ridenti.

Enormi dune di sabbia dorata fiancheggiano la spiaggia di Aher accanto a acque blu brillanti. I nostri tour prevedono escursioni, snorkeling, camminate e uscite in barca per avvistare tartarughe marine e con un po’ di fortuna lo squalo balena.


Richiedi un preventivo

Itinerario tour a Socotra

GIORNO 1: ITALIA – VOLO – ABU DHABI

LUNEDÌ 28 OTTOBRE 2024

Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo verso Abu Dhabi.

GIORNO 2: ABU DHABI – VOLO – HADIBO

MARTEDÌ 29 OTTOBRE 2024

Check- in per il volo diretto ad Hadibo. Arrivo a Socotra ed incontro con la nostra assistenza locale.

Nel pomeriggio visiteremo la costa di Deleisha che consiste in sabbia bianca incontaminata, nuotate rilassanti sia nel mare che in una laguna d’acqua dolce, il tutto con uno splendido sfondo montuoso.

Assistiamo qui ad un favoloso tramonto.

Cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 3: QALANSYIA – DETWAH LAGOON

MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024

Guidiamo verso Qalansyia per ammirare questa affascinante e pittoresca cittadina di pescatori con le sue case tradizionali e gli stretti vicoli.

Andiamo quindi nell’area protetta della laguna di Detwah, rinomata per il suo paesaggio spettacolare.

Montaggio del campo tendato da parte dello staff. In questo luogo magico, tutto è unico e puro, l’orizzonte è infinito, l’acqua cristallina dell’oceano che qua e là mostra le razze che nuotano.

C’è anche una vasta gamma di uccelli marini da vedere in questa località, cena e pernottamento sulla spiaggia di Detwah.

GIORNO 4: QALANSYIA – SHUA’AB IN BARCA – ALTOPIANO DIXAM

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024

Colazione al campo sulla spiaggia. Da Qalansyia ci imbarchiamo su una tipica barca locale per l’escursione a Shua’ab, dove potremo vedere i delfini che giocano e nuotare vicino a una lunga spiaggia di sabbia molto pura e pulita.

Una volta arrivati nell’area di Shuaab relax sulla lingua di sabbia bianca abbagliante e possibilità di dare un’occhiata all’area di mangrovie.

Possibilità di effettuare in barca la pesca con la lenza.

Rientro al campo a Qalansyia e partenza verso l’altopiano di Dixsam e il punto panoramico di Shebahon.

Questa zona è rinomata per gli alberi nativi del sangue di drago, la cui resina viene raccolta, utilizzata e commerciata dal popolo di Socotra.

Il punto panoramico di Shebahon offre una vista favolosa sul canyon di Daerhu, dove vedremo formazioni rocciose insolite ma bellissime.

Ci dirigiamo verso il wadi nel canyon per una passeggiata tranquilla e forse anche per nuotare nelle pozze d’acqua dolce del wadi.

Pensione completa, pernottamento al campo.

GIORNO 5: AMAK – GROTTE DAGUB – DUNE HAYF e ZAHEK

VENERDÌ 01 NOVEMBRE 2024

Oggi ci spostiamo nel sud dell’isola, con visite ai villaggi lungo il percorso.

La nostra prima destinazione è la spiaggia di Amak dove possiamo nuotare nelle limpide acque dell’Oceano Indiano. Per pranzo andremo alla grotta di Dagub, che si affaccia su una manciata di villaggi tradizionali sottostanti.

La grotta stessa è interessante in quanto vi sono molte stalattiti, stalagmiti e piccole pozze d’acqua che sono filtrate attraverso la roccia nel tempo.

Proseguiamo verso le colossali dune di sabbia di Hayf e Zahek che si muovono con i venti stagionali di Socotra.

Assistiamo al tramonto sulle dune da cui scorgiamo all’orizzonte l’Oceano.

Cena e accampamento notturno sulla spiaggia di Amek o sulle dune di sabbia di Zahek. Pensione completa.

GIORNO 6: CANYON DIFARHU – QARIA E HOMIL

SABATO 02 OTTOBRE 2024

Dopo colazione proseguimento verso il nord est dell’isola al canyon di Difarhu, dove potremo

vedere i villaggi tradizionali e le pozze d’acqua naturali sul fondo del canyon. L’insolito albero della rosa del deserto si aggrappa a molti punti sulle pareti del canyon.

La vegetazione qui è verde lussureggiante e ci sono molti uccelli per gli amanti del birdwatching. Ci dirigiamo quindi verso la laguna di Qaria, che è un must per tutti gli amanti degli uccelli in quanto è la più grande laguna di Socotra e attira fenicotteri, aironi cenerini e pettegole.

Il pranzo sarà sotto le palme vicino alla laguna. Quindi ci dirigiamo verso l’area protetta di Homhil, ammirando i favolosi scenari di profondi burroni e pianure lungo il percorso.

Una volta a Homhil, possiamo percorrere una selezione di sentieri, uno dei quali ci porta a un punto panoramico dove c’è una piscina naturale e una vista sui villaggi sottostanti sulla pianura e sul mare.

Homhil ospita molti alberi dragon blood.

Pensione completa Pernottamento a Homhil.

GIORNO 7: WADI KALISON e ARHER BEACH

DOMENICA 03 OTTOBRE 2024

Dopo colazione, ci trasferiamo verso Wadi Kalison, uno tra i canyon più belli di tutta l’isola. Tempo a disposizione per nuotare e godere delle acque cristalline.

Nel pomeriggio ci dirigiamo ad Arher, punto d’incontro di acqua dolce dalla montagna e acqua salata dall’oceano.

Arher ospita anche un’altra magnifica duna di sabbia.

Se ti senti particolarmente in forma, puoi scalare le dune per una vista che vale davvero la pena.

Il resto della giornata è dedicato al nuoto e all’esplorazione di questo luogo.

Pensione completa. Cena e pernottamento ad Arher.

GIORNO 8: GROTTA DI HUQ – AREA MARINA PROTETTA-HADIBO

LUNEDÌ 04 NOVEMBRE 2024

Partenza al mattino presto dopo colazione per dirigerci verso la grotta di Huq e saliamo a piedi verso l’ingresso della grotta. La grotta stessa è lunga 2,5 chilometri e custodisce una ricchezza della storia di Socotra. All’interno possiamo trovare stalattiti, stalagmiti e una pozza di bordo.

Successivamente procediamo verso l’area marina protetta di Dihamri che ospita una delle barriere coralline più ricche dell’arcipelago. Ci sono molti animali marini da vedere durante il nuoto/snorkeling, tra cui: pesci pappagallo, murene, razze, ricci di mare, ecc.

Ricordiamo ai partecipanti di non toccare i coralli nell’area marina protetta poiché ciò causerebbe danni irreversibili. Raggiungiamo Hadibo per il pernottamento in hotel.

Pensione completa.

GIORNO 9: HADIBO – VOLO – ABU DHABI

MARTEDì 05 NOVEMBRE 2024

Colazione in hotel. Attesa del volo diretto su Abu Dhabi. HADIBO – ABU DHABI 12:10 15:25 Ad Abu Dhabi, ritiro dei bagagli, check in per il volo di rientro in Italia.

GIORNO 10: VOLO – ITALIA

MERCOLEDì 06 NOVEMBRE 2024

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.


Mappa

Il tour a Socotra include

Non è compreso

Quote di partecipazione

Quota per persona in doppia – Voli esclusi:

Da  € 1.800,00

https://www.youtube.com/watch?v=XHOmBV4js_E

Tour a Socotra con Zero Confini: FAQ

1. Socotra è sicura?

Socotra è ed è sempre stata libera dai conflitti. La guerra civile non si è mai avvicinata all’isola. Sebbene l’isola appartenga allo Yemen, la sua posizione remota la rende sicura. L’isola ha un’atmosfera amichevole, la gente è cordiale, ospitale e non c’è criminalità.

2. Qual è il modo migliore per arrivarci?

Attualmente l’unica opzione di volo per Socotra è la rotta diretta charter da Abu Dhabi. C’è un volo a settimana.

3. Quali sono le valute accettate?

La valuta a Socotra è il rial yemenita, è possibile cambiare USD o EURO con la valuta locale una volta arrivati nella città di Hadibo. Non ci sono bancomat e non è possibile pagare con carta di credito.

4. Dove dormiremo?

Per lo più in tenda. L’unico hotel è nella città di Hadibo. Verranno montati dallo staff locali i campi tendati con materassino e cuscino inclusi.

5. Come ricaricare i dispositivi elettronici?

L’elettricità sarà disponibile solo nella città di Hadibo, quando saremo in hotel. Durante il tour, quando saremo in zone senza elettricità, sarà possibile ricaricare i dispositivi elettronici in auto quando è accesa.

Si consiglia di portare dispositivi di ricarica esterna, preferibilmente a ricarica solare.

6. Qual è il periodo migliore per visitare Socotra?

Socotra vive una stagione ciclonica che rende le condizioni abbastanza difficili da giugno a settembre. Il periodo migliore per visitare Socotra è da ottobre a maggio.

7. C’è connessione ad Internet?

La connessione internet è possibile solo in hotel ad Hadibo.

A volte è possibile utilizzare internet con UAE Etisalat SIM card, acquistabile solo ad Abu Dhabi.

8. Quali documenti sono necessari?

Per arrivare a Socotra è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua al momento della partenza e il visto di ingresso.

9. Come si ottiene il visto d’ingresso?

Basta inviare la copia a colori ben scannerizzata delle prime due pagg. del passaporto via mail al nostro booking per evadere il modulo utile al rilascio del visto in frontiera.

10. Come saranno organizzati i pasti durante il tour?

I cuochi viaggeranno insieme al gruppo e durante il tour prepareranno i vari pasti della giornata. Questo include disposizioni per vegetariani e vegani che viaggiano a Socotra.

11. Cosa è consigliato portare in valigia?

Si consiglia di portare abiti leggeri e comodi, maniche corte per il giorno e maniche lunghe per la notte, scarpe comode da trekking o comunque sportive per fare le escursioni come da programma. Almeno una felpa o una giacca per la sera.
Si consiglia inoltre di portare crema solare, cappello e occhiali per ripararsi da sole. Salviette umide o gel igienizzante per le mani, salviette intime, guanti saponati.
E’ consigliata anche una torcia frontale e un sacco lenzuolo.

12. E’ consigliata l’assicurazione?

E’ fortemente consigliata la polizza medico-bagaglio acquistabile presso il nostro Tour Operator che va a coprire tutti i servizi da noi acquistati e ovviamente va a coprire qualsiasi Destinazione venduta da noi.

Vivi l’indimenticabile esperienza Zero Confini a SocotraScarica il programma