PAKISTAN

10 Agosto 2024 AL

25 Agosto 2024

16 giorni - 14 notti

Quote a partire da

Richiedere al nostro booking

Data di partenza

10 Agosto 2024

Data di ritorno

25 Agosto 2024

Durata

16 giorni – 14 notti

Accompagnato da

Accompagnatore Zero Confini

Viaggio accompagnato dall'Italia - Dalla Karakorum Highway al Khunjerab pass, fino el Joshi Festival dei Kalash

Questo tour di due settimane nelle regioni settentrionali del Pakistan vi porterà in una terra quasi mistica, dove le tradizioni sono cambiate poco nel corso dei secoli e lo scenario è tra i migliori del pianeta. Faremo Focus sui Kalash e non solo…. Un viaggio che da Lahore, cuore culturale del Pakistan vi porterà alla scoperta del Nord del Paese, attraversando le montuose regioni del Karakorum e la catena dell’Hindukush, passando le valli dello Swat e dell’Indo.

Raggiungeremo la Valle di Chitral per partecipare ad uno tra gli eventi più noti e amati nella comunità dei kalash, il Chilam Joshi Festival che si tiene ogni anno a Maggio precisamente nel villaggio di Bomburet per celebrare l’arrivo dell’estate e l’abbondanza dei prodotti lattiero-caseari durante la stagione. La gente kalash – o Kafiri (infedeli) così chiamati dai pakistani musulmani ama la musica e le danze al ritmo dei tamburi. Spesso descritti come “pagani” con le loro tradizioni e credenze culturali davvero uniche: avremo l’opportunità di vedere come ancora si conservavano le antiche usanze di questa minoranza.

Esploreremo una delle città simbolo del Pakistan, Peshawar abitata in grande maggioranza dalla popolazione pashtun, nota per le sue prodezze militari, una delle poche che riuscì a contrastare l’impero britannico durante la sua espansione coloniale. Prima di rientrare nella capitale Islamabad faremo sosta a Taxila, il più importante sito archeologico e turistico del Pakistan, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1980.

Punti salienti

  • Lahore, cuore culturale del Pakistan per ammirare l’architettura Mughal del XVI secolo.
  • La Karakorum Highway, “l’autostrada del cielo” la strada asfaltata più alta al mondo.
  • Esplora le valli dell’Hindukush, Hunza, Chitral e la verde Swat Valley “la Svizzera d’Oriente”.
  • Partecipa al tradizionale Chilum Joshi Festival dei Kalash “gli ultimi infedeli dell’Asia”.
  • Peshawar, abitata in grande maggioranza dalla popolazione pashtun; crocevia di frontiera, teatro di invasioni, intrighi e leggende Taxila, sito archeologico Patrimonio Unesco.

Itinerario tour in Pakistan

SABATO 10 AGOSTO 2024

Arrivo in aeroporto in tempo utile per e formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo e cambio di aeromobile.

DOMENICA 11 AGOSTO 2024

Arrivo a Lahore, disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con il nostro staff locale. Trasferimento in hotel e check-in. Giornata dedicata alla visita di Lahore.

Visita al Delhi Gate, era conosciuto come “Shahi Guzargah” o “Sentiero Reale” degli imperatori Mughol.

Visita della Wazir Khan’s Mosque, questa accattivante Moschea di architettura colorata è soprannominata “un ornamento del Mughol”.

Visita del Lahore Fort, costruito dall’imperatore Akbar, è un grande complesso di fortificazioni quadrangolari, moschee e palazzi in marmo.

Questa architettura moghul è un monumento che dal 1981 è protetto dall’ UNESCO.

Visita della Moschea Badshahi, la quinta moschea più grande del mondo.

Proseguiamo verso il Wahga Border, villaggio dove assisteremo alla cerimonia dell’abbassamento della bandiera.

Cena a Fort Road Food Street al ristorante Haveli.

Pernottamento a Lahore, Pensione Completa.

LUNEDì 12 AGOSTO 2024

Dopo colazione continuerà la visita alla scoperta di Lahore.

Vistermo Chauburji letteralmente “quattro torri o quattro minareti”, una monumentale porta d’accesso ad un vasto giardino, nel periodo dell’Impero Moghul la leggenda narra che ci vivesse la Principessa Zeb-un-Nisa (figlia dell’Imperatore Shah Jahan).

Visita di Baradari di Kamran, museo di Lahore.

Proseguiamo andando ai giardini di Shalimar, tre giardini terrazzati che hanno 410 fontane d’ acqua.

Questa architettura Mughol è un monumento protetto dall’UNESCO nel 1981.

Concludiamo la giornata al Liberty Market famoso mercato di Lahore.

Ceneremo in un ristorante lungo la M.M Alam. Road.

Pernottamento a Lahore. Pensione completa.

MARTEDì 13 AGOSTO 2024

Dopo colazione lasceremo Lahore e partiremo alla volta di Islamabad.

Durante il trasferimento, faremo sosta per la visita al Mankiala Stupa, una stupa buddista di era Gandhara costruita nel periodo del Kushan dal re Kanishka per commemorare il luogo dove Buddha ha sacrificato una parte del suo corpo per nutrire sette cuccioli di tigre affamati.

Visiteremo inoltre il Rohtas Fort, voluto dal re afgano Sher Shah Suri.

Il Forte è protetto da 4 Km di mura difensiva con 12 porte monumentali, 68 torri bastione e 3 baolies; pozzi o stagni con un lungo corridoio di gradini che scendono al livello dell’acqua.

E’ stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1997.

Arriviamo a Islamabad, capitale del Paese dal 1967.

Pernottamento in Hotel. Pensione completa.

*tragitto 460km – 8 ore circa

MERCOLEDì 14 AGOSTO 2024

Partiamo da Islamabad dopo colazione, percorriamo la strada Hazara Motor per raggiungere Besham.

Seguendo il corso a monte del fiume Indo, faremo soste fotografiche alle rocce Shatial dove troveremo degli antichi graffiti.

Dopo una lunga giornata di trasferimento con meravigliosi punti panoramici, arriviamo a Chilas.

Pernottamento in hotel. Pensione completa.

*tragitto 480km – 8/10 ore circa

GIOVEDì 15 AGOSTO 2024

Colazione e partenza per Hunza. Lasciando Chilias e lungo il percorso ammiriamo il Nanga Parbat, conosciuta anche come “la montagna nuda” che offre una vista mozzafiato.

La tappa seguente sarà nel punto dove si incontrano tre catene montuose, Karakoram, Himalaya e Hindu Kush, vicino alla confluenza dei fiumi Indo e Gilgit.

Lungo il percorso, attraverseremo diversi villaggi delle valli di Hunza e Nagar e faremo una sosta fotografica al punto panoramico Rakaposhi.

Dopo proseguiremo fino a Karimabad per visitare i famosi forti Altit e Baltit.

Nascosta tra le cime scoscese del nord del Pakistan, lo splendore naturale della Valle di Hunza e la sua posizione sulla Via della Seta dell’Asia Centrale ha attirato viaggiatori, mercanti e alpinisti per secoli.

Oltre ai suoi ghiacciai iconici, alle fertili fattorie di albicocche e ai laghi turchesi, la regione è anche ricca di patrimonio culturale.

Nel centro di Hunza si trova il millenario forte di Altit e il settecentesco forte di Baltit sono alcuni dei monumenti più antichi della regione e testimoniano il regime feudale della valle.

Tradizionalmente sede del Mir, o re, di Hunza, Altit Fort fu lasciato libero a favore di Baltit Fort.

La roccaforte rettangolare si trova ai piedi del ghiacciaio Ulter e gode di una vista sulla valle di Hunza e su i suoi affluenti, una posizione strategica per controllare la rotta commerciale trans-Karakoram tra l’Asia meridionale e centrale. Il forte fu sede del Mir fino al 1945.

Ultar, Hunza Dome, Bublimating, Spantik e Diran sono famose cime che circondano Karimabad, mentre Rakaposhi con i suoi 7.788 mt domina l’intero panorama.

Pernottamento in hotel a Karimabad. Pensione completa.

*tragitto 240km – 5 ore circa

VENERDì 16 AGOSTO 2024

Dopo colazione inizieremo l’escursione nella regione superiore di Hunza, visiteremo il lago

Attabad di nuova formazione. Questo lago lungo 30 km si è formato solo nel 2010 dopo una massiccia frana che ha sbarrato completamente il fiume Hunza, la sua acqua fresca e cristallina è ipnotizzante.

Arriveremo al ghiacciaio di Passu, saliremo su per le scale lungo la collina per raggiungere il ristorante Glacier Breeze, famoso per servire deliziose torte di albicocche.

A solo 10km di distanza si trova un ponte sospeso in corda, vicino al villaggio di Hussaini i cui abitanti, soprattutto le donne, passano spesso questo ponte pericoloso per attraversare il fiume fino a Zarabad, che di per sé è un altro gioiello per gli amanti del trekking.

Conosciuto come il ponte più pericoloso del mondo, il ponte sospeso Hussaini è tuttavia un ponte stabile che attira ogni anno molti escursionisti.

Pernottamento in hotel a Karimabad. Pensione completa.

SABATO 17 AGOSTO 2024

Dopo colazione attraversiamo la valle di Gilgit e proseguiremo fino a Gupis nel distretto di

Ghizer. Ghizer è distorto dal nome Gherz che significa rifugiati in Khowar.

Ogni volta che il Mehtar, re del piccolo regno di Chitral, voleva punire la propria gente li mandava in esilio nella zona tra Chitral e Gupis.

Gli esiliati si stabilirono nella zona tra Chitral e Gupis e la gente fu chiamata Gherzic. Passeremo la bellissima valle di Sher Qila che si trova sul lato opposto della strada, passeremo la città di Gakuch per entrare nella splendida e attraente valle Gupis, ci sposteremo a Golaghmuli.

Pernottamento in hotel a Golaghmuli. Pensione completa.

*tragitto 260km – 6/7 ore circa

DOMENICA 18 AGOSTO 2024

Dopo colazione partenza per la Phandar Valley (61km) situata all’interno del Distretto Ghizer di Gilgit-Baltistan.

Una strada tortuosa che si snoda attraverso i campi verdi, le foreste, le montagne ghiacciate, ci condurrà a questa pittoresca valle.

L’acqua blu e profonda del fiume Ghizer e i circostanti campi dorati e verdi, sono mozzafiato.

Proseguiamo verso Shandur, cittadina importante per il suo Polo Festival, che si tiene nei campi dello Shandoor Pass dove è presente lo Shandur Lake.

L’altopiano Shandur è spesso chiamato “il tetto del mondo”, la sua superficie piatta può essere attraversata fra fine aprile ed inizio novembre È anche una linea di confine tra il distretto di Ghizer e il distretto di Chitral.

Lo Shandoor Pass si trova quasi a metà strada tra Chitral e Gilgit, è una strada che rimane coperta di neve in inverno e si trasforma in verdi pascoli durante la stagione estiva.

Passeremo per la valle di Mastuj fino a raggiungere il villaggio di Buni.

Pernottamento in guest house a Buni. Pensione completa.

*Attraverseremo lo Shandur Pass (3738mt), per chi soffrisse di altitudine consigliamo di contattare il proprio medico prima della partenza.

LUNEDì 19 AGOSTO 2024

Dopo colazione ci fermeremo al villaggio di Charun per ammirare le antiche incisioni buddiste presso la ” Charun Rock carving”.

Visiteremo la Muzatha House, una casa che ha ben 400 anni (dato che è una proprietà privata, avremmo bisogno del permesso per visitarla che otterremo in loco sul momento).

Arrivati a Chitral visiteremo Shahi Mosque e Chitral Fort (se il residente ci dà il permesso) e in serata andremo al flolkloristico bazar locale.

Pernottamento in hotel a Bamburate (struttura basica ma pulita). Pensione completa.

*tragitto 80km

MARTEDì 20 – MERCOLEDì 21 AGOSTO 2024

Il festival Uchal è conosciuto anche come “Movimento di ringraziamento” in lingua locale, è il festival estivo celebrato dalla comunità di Kalash.

Questa festa si celebra solo nelle valli Kalash di Mumuret (Bumborate) e Rukmu (Rumboor).

Durante il festival si prega Dio, si fanno delle offerte per chiedere la sua benedizione per avere: prosperità, buona salute, felicità, buone colture e buoni prodotti lattiero-caseari.

Questa festa celebra la stagione estiva e l’abbondanza di prodotti lattiero-caseari negli alti pascoli.

Questo festival inizia con la danza durante le notti di metà giugno, si chiama RAT-NAT (ballare nella notte) la danza che continua fino al 21 agosto.

Queste danze notturne servono come prologo Uchal. Il 22 agosto i pastori portano i prodotti lattiero-caseari freschi negli alti pascoli e poi iniziano i rituali all’altare chiamato Sajigore.

Dopo il popolo Kalash si riunisce a Ghriee (Charsoo) per danzare e cantare. Dopo questo festival, i Kalash iniziano a raccogliere le colture di mais, l’uva, le noci e altri frutti dei loro campi e frutteti.

Pernottamenti in hotel a Bamburate. Pensione completa.

GIOVEDì 22 AGOSTO 2024

Partenza per Swat attraversando il tunnel di Lowari.

La Valley Swat è un gioiello unico e scintillante ed è una replica esatta delle gloriose Alpi in Svizzera.

Come le Alpi, diverse catene montuose possenti e alte circondano questa valle.

Un paradiso per gli amanti della natura dove possono deliziarsi gli occhi con montagne densamente boscose e fiumi serpeggianti.

Il nome “Swat” è di origine sanscrita, secondo una teoria deriva da “Suvastu”, che significa letteralmente “acqua azzurra chiara”, ed è attestata nel primo testo sanscrito, il Rigvenda.

Secondo un’altra teoria deriva dalla parola sanscrita “Shveta” (bianco), anche usato per descrivere l’acqua limpida del fiume.

Pernottamento in hotel a Swat. Pensione completa.

VENERDì 23 AGOSTO 2024

Dopo colazione raggiungiamo Peshawar. Capoluogo della provincia di frontiera del nord ovest, Peshawar è la città dei pashtun, acconciati con i loro turbanti verdi, vestiti con pantaloni a sbuffo e la cartucciera sulle spalle.

La città che fungeva da retroguardia per i mudjahidin afgani è stata per anni un ampio crocevia di intrighi dal quale passavano i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie, i politici, i trafficanti d’armi, i giornalisti, i consiglieri militari, la polizia segreta pakistana e americana.

Qui visiteremo, la moschea Mohabat Khan caratterizzata dalla facciata realizzata completamente in marmo bianco e considerata uno dei luoghi più simbolici di Peshawar.

Ci recheremo al Qissa Khawani Bazar, il mercato ortofrutticolo di Chowk Yadga ed infine visiteremo il quartiere delle Sethi Houses.

Pernottamento in hotel a Peshawar. Pensione completa.

SABATO 24 AGOSTO 2024

Dopo colazione partenza per Islamabad, lungo il percorso visiteremo Taxila, uno dei più antichi siti archeologici del mondo, ricco di sculture, stupe e monasteri di 2000 anni fa.

Attraverso le sue rovine dove si potrà scoprire la storia che transita da diversi imperi.

Nel corso dei secoli, Taxila ha subito molti cambiamenti di proprietà, con vari governanti e regni in competizione per il controllo a causa della sua posizione strategica.

Nel 1980, Taxila è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nel 2006, The Guardian l’ha nominata la migliore destinazione turistica da punto di vista archeologico del Pakistan.

Arrivo a Islamabad, breve tour della città.

Pernottamento in hotel a Islamabad. Pensione completa.

DOMENICA 25 AGOSTO 2024

Trasferimento in tempo utile in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.

Scalo e cambio di aeromobile.

Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

Mappa

Il tour in Pakistan include

Non è compreso

Quote di partecipazione

Quota per persona in doppia – Voli esclusi:

Richiedere al nostro booking

Tour in Pakistan con Zero Confini: FAQ

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.