Quote a partire da
Data di partenza
Data di ritorno
Durata
Accompagnato da
Questo tour di 18 giorni nelle regioni settentrionali del Pakistan vi porterà in una terra quasi mistica, dove le tradizioni sono cambiate poco nel corso dei secoli e lo scenario è tra i migliori del pianeta. Faremo Focus sui Kalash e non solo…. Un viaggio che dal cuore culturale del Pakistan vi porterà alla scoperta del Nord del Paese, attraversando le montuose regioni del Karakorum e la catena dell’Hindukush, passando le valli dello Swat e dell’Indo.
Raggiungeremo la Valle di Chitral per partecipare ad uno tra gli eventi più noti e amati nella comunità dei kalash, il Chilam Joshi Festival dei Kalash che si tiene ogni anno a Maggio precisamente nel villaggio di Bomburet per celebrare l’arrivo dell’estate e l’abbondanza dei prodotti lattiero-caseari durante la stagione. La gente kalash – o Kafiri (infedeli) così chiamati dai pakistani musulmani ama la musica e le danze al ritmo dei tamburi. Spesso descritti come “pagani” con le loro tradizioni e credenze culturali davvero uniche: avremo l’opportunità di vedere come ancora si conservavano le antiche usanze di questa minoranza.
Esploreremo una delle città simbolo del Pakistan, Peshawar abitata in grande maggioranza dalla popolazione pashtun, nota per le sue prodezze militari, una delle poche che riuscì a contrastare l’impero britannico durante la sua espansione coloniale. Dopo aver visitato la capitale Islamabad faremo sosta a Taxila, il più importante sito archeologico e turistico del Pakistan, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1980.
FESTIVAL DI CHILUM JOSHI: Immersione culturale al festival di Chilum Joshi nelle valli di Kalash.
TOUR STORICI DI ISLAMABAD, TAXILA e PESHAWAR. Peshawar, abitata in grande maggioranza dalle popolazione pashtun; crocevia di frontiera, teatro di invasioni, intrighi e leggende
Le meraviglie naturali di HUNZA. è una valle a Nord, caratterizzata da vette montuose ed elevate che la circondano e dal possente fiume Hunza che attraversa l’area.
I panorami mozzafiato del PASSO KHUNJERAB, della valle dello Swat “ la Svizzera d’ Oriente “ e di Chitral, si trova ai piedi del Tirich Mir, il più alto picco dell’Hindu Kush (7708 metri).
Visita agli antichi forti: ALTIT e BALTIT
Esperienza di vita locale a GOPIS, BOONI e CHITRAL
VENERDÌ 1 MAGGIO 2026
Arrivo in aeroporto in tempo utile per e formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo e cambio di aeromobile.
SABATO 2 MAGGIO 2026
Arrivo a Lahore, disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con il nostro staff locale. Trasferimento in hotel e check-in. Giornata dedicata alla visita di Lahore. Visita alla Porta di Delhi, conosciuta come “Shahi Guzargah” o “Via Reale” degli imperatori Mughol. Visita alla Moschea di Wazir Khan, questa affascinante moschea dall’architettura colorata è soprannominata “un ornamento dei Mughol”. Visita al Forte di Lahore, costruito dall’imperatore Akbar, un grande complesso di fortificazioni quadrangolari, moschee e palazzi in marmo. Questa architettura Mughal è un monumento protetto dall’UNESCO dal 1981. Visita alla Moschea Badshahi, la quinta moschea più grande del mondo. Proseguimento verso il confine di Wahga, un villaggio dove assisteremo alla cerimonia dell’ammainabandiera. Cena al Fort Road Food Street presso il ristorante Haveli. Pernottamento a Lahore. Trattamento di pensione completa.
DOMENICA 3 MAGGIO 2026
Colazione in hotel. Proseguiremo alla scoperta di Lahore. Visiteremo Chauburji, letteralmente “quattro torri o quattro minareti”, un ingresso monumentale a un vasto giardino. La leggenda narra che durante l’Impero Moghul la principessa Zeb-un-Nisa (figlia dell’imperatore Shah Jahan) visse lì. Visiteremo Baradari di Kamran, il museo di Lahore. Proseguiremo visitando i giardini di Shalimar, tre giardini terrazzati con 410 fontane. Quest’ architettura Moghul è un monumento protetto dall’UNESCO nel 1981. Concluderemo la giornata al Liberty Market, il famoso mercato di Lahore. Ceneremo in un ristorante lungo la M.M. Alam Road. Pernottamento a Lahore. Trattamento di pensione completa.
* altitudine 217 mt
LUNEDÌ 4 MAGGIO 2026
Dopo colazione, lasceremo Lahore e ci dirigeremo verso Islamabad. Lungo il percorso, faremo una sosta per visitare lo Stupa Mankiala, uno stupa buddista dell’era del Gandhara, costruito nel periodo Kushan dal re Kanishka per commemorare il luogo in cui Buddha sacrificò una parte del suo corpo per sfamare sette cuccioli di tigre affamati. Visiteremo anche il Forte di Rohtas, commissionato dal re afghano Sher Shah Suri. Il forte è protetto da 4 km di mura difensive con 12 porte monumentali, 68 torri bastione e 3 baolie, pozzi o stagni con un lungo corridoio di gradini che scendono fino al livello dell’acqua. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997. Arrivo a Islamabad, capitale del Paese dal 1967. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. Trattamento di pensione completa.
*Percorso 460 km – circa 8 ore
LUNEDì 4 MAGGIO 2026
Arrivo in aeroporto in tempo utile per e formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo di linea. Scalo e cambio di aeromobile.
MARTEDì 5 MAGGIO 2026
Arrivo a Islamabad, disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con il nostro staff locale. Visita guidata della città di Islamabad (Moschea Faisal, Daman-e-Koh, Monumento al Pakistan, ecc.). Trasferimento in hotel e check-in. Cena e pernottamento in hotel a Islamabad.
MERCOLEDì 6 MAGGIO 2026
Dopo la colazione in hotel, partenza per Taxila, uno dei siti archeologici più importanti dell’Asia e patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1980. Attraversando più strati storici, Taxila è un “sito seriale” costituito da quattro insediamenti principali:
Saraikala – un tumulo preistorico
Bhir Mound – la città più antica, fondata nel VI secolo a.C. e successivamente conquistata da
Alessandro Magno nel 326 a.C.
Sirkap – la città fortificata del II secolo a.C. e il momento clou della nostra visita
Sirsukh – una città risalente al I secolo d.C. (non aperta al pubblico).
Strategicamente situata sulla Via della Seta, Taxila prosperò come centro di commercio, cultura buddista a partire dal V secolo a.C. fino al II secolo d.C., attirando studiosi da tutta l’Asia. Visiteremo anche il Museo di Taxila, progettato in stile greco da Sir John Marshall, ex Direttore Generale dell’Archeologia dell’India Britannica. Il museo espone arte buddista in stile Gandhara, tra cui reliquie provenienti dai monasteri vicini. Tra i pezzi forti, il Buddha dormiente di Bhamala e numerose sculture buddiste finemente intagliate. Nel pomeriggio rientro a Islamabad per un breve tour della città. Pernottamento e cena in hotel. Trattamento di mezza pensione.
GIOVEDì 7 MAGGIO 2026
Dopo colazione, lasceremo Islamabad e, percorreremo la Hazara Motor Road per raggiungere Besham. Un viaggio panoramico lungo la Karakoram Highway, seguendo il corso a monte del fiume Indo, faremo delle soste fotografiche alle rocce di Shatial dove troveremo antichi graffiti. Dopo una lunga giornata di trasferimento con splendidi punti panoramici, arriveremo a Chilas. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Chilas. Trattamento di mezza pensione.
*tragitto 480 km – circa 8/10 ore
VENERDÌ 8 MAGGIO 2026
Colazione e partenza per Hunza. Lasciamo Chilias e lungo il percorso ammiriamo il Nanga Parbat, anche conosciuta anche come “la montagna nuda” che offre una vista mozzafiato. La tappa seguente sarà nel punto dove si incontrano tre catene montuose, Karakoram, Himalaya e Hindu Kush, vicino alla confluenza dei fiumi Indo e Gilgit. Lungo il percorso, attraverseremo diversi villaggi delle valli di Hunza e Nagar e faremo una sosta fotografica al punto panoramico Rakaposhi. Successivamente, ci sposteremo a Karimabad. Serata libera per visitare il bazar. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Karimabad. Trattamento di mezza pensione.
*Percorso 240 km – circa 5 ore*
SABATO 9 MAGGIO 2026
Dopo la colazione, visiteremo i famosi forti di Altit e Baltit. Nascosta tra le cime scoscese del nord del Pakistan, lo splendore naturale della Valle di Hunza e la sua posizione sulla Via della Seta dell’Asia Centrale ha attirato viaggiatori, mercanti e alpinisti per secoli. Oltre ai suoi ghiacciai iconici, alle fertili fattorie di albicocche e ai laghi turchesi, la regione è anche ricca di patrimonio culturale. Nel centro di Hunza si trova il millenario forte di Altit e il settecentesco forte di Baltit sono alcuni dei monumenti più antichi della regione e testimoniano il regime feudale della valle. Tradizionalmente sede del Mir, o re, di Hunza, Altit Fort fu lasciato libero a favore di Baltit Fort. La roccaforte rettangolare si trova ai piedi del ghiacciaio Ulter e gode di una vista sulla valle di Hunza e su i suoi affluenti, una posizione strategica per controllare la rotta commerciale trans-Karakoram tra l’Asia meridionale e centrale. Il forte fu sede del Mir fino al 1945. Ultar, Hunza Dome, Bublimating, Spantik e Diran sono famose cime che circondano Karimabad, mentre Rakaposhi con i suoi 7.788 mt domina l’intero panorama. Serata libera per esplorare il Bazar o visitare l’area di Nagar. Rientro in hotel. Pernottamento e cena in hotel a Karimabad. Trattamento di mezza pensione.
*tragitto 240 km – 5 ore circa
DOMENICA 10 MAGGIO 2026
Escursione ai passi di Passu, Gulmit, Sost e Khunjerab (confine con la Cina)
Dopo colazione inizieremo l’escursione nella regione superiore di Hunza, visiteremo il lago Attabad di nuova formazione. Questo lago lungo 30 km si è formato solo nel 2010 dopo una massiccia frana che ha sbarrato completamente il fiume Hunza, la sua acqua fresca e cristallina sono incantevoli. Arriveremo al ghiacciaio di Passu, saliremo su per le scale lungo la collina per raggiungere il ristorante Glacier Breeze, famoso per servire deliziose torte di albicocche. A solo 10km di distanza si trova un ponte sospeso in corda, vicino al villaggio di Hussaini i cui abitanti, soprattutto le donne, passano spesso questo ponte pericoloso per attraversare il fiume fino a Zarabad, che di per sé è un altro gioiello per gli amanti del trekking. Conosciuto come il ponte più pericoloso del mondo, il ponte sospeso Hussaini è tuttavia un ponte stabile che attira ogni anno molti escursionisti. Durante il nostro viaggio di oggi, raggiungeremo anche il passo Khunjerab, un valico montano che segna il confine tra il nord del Pakistan e la provincia autonoma del Xinjiang, in Cina. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Karimabad. Trattamento di mezza pensione.
Faremo una breve sosta a 4693 m di altitudine.
LUNEDì 11 MAGGIO 2026
Dopo colazione attraversiamo la valle di Gilgit e proseguiremo fino a Gupis nel distretto di Ghizer. Ghizer deriva dal nome Gherz, che in lingua khowar significa rifugiati. Ogni volta che il Mehtar, re del piccolo regno di Chitral, voleva punire il suo popolo, li mandava in esilio nella zona tra Chitral e Gupis. Gli esiliati si stabilirono nella zona tra Chitral e Gupis e la gente fu chiamata Gherzic. Attraverseremo la splendida valle di Sher Qila, che si trova sul lato opposto della strada, e passeremo la città di Gakuch per entrare nella splendida e attraente valle di Gupis. Pernottamento e cena in hotel a Gupis. Trattamento di mezza pensione.
*Percorso 260 km – 6/7 ore circa.
MARTEDì 12 MAGGIO 2026
Dopo colazione partenza per la Phandar Valley (61km) situata all’interno del Distretto Ghizer di Gilgit-Baltistan. Una strada tortuosa che si snoda attraverso i campi verdi, le foreste, le montagne ghiacciate, ci condurrà a questa pittoresca valle.
L’acqua blu e profonda del fiume Ghizer e i circostanti campi dorati e verdi, uno scenario veramente mozzafiato. Proseguiamo verso Shandur, cittadina importante per il suo Polo Festival, che si tiene nei campi dello Shandoor Pass dove è presente il lago Shandur. L’altopiano Shandur è spesso chiamato “il tetto del mondo”, la sua superficie piatta può essere attraversata fra fine aprile ed inizio novembre. Costituisce anche una linea di confine tra il distretto di Ghizer e il distretto di Chitral. Il passo Shandoor si trova quasi a metà strada tra Chitral e Gilgit, è una strada che rimane coperta di neve in inverno e si trasforma in verdi pascoli durante la stagione estiva. Attraverseremo la valle di Mastuj fino a raggiungere il villaggio di Booni. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Booni. Trattamento di mezza pensione.
*Attraverseremo lo Shandur Pass (3738 mt), per chi soffrisse di altitudine consigliamo di contattare il proprio medico prima della partenza.
Nota bene: Nel caso in cui il Passo dello Shandur fosse chiuso a causa di forti nevicate o diventasse impraticabile anche per veicoli 4×4, prenderemo un’alternativa via Besham. Invece di andare a Gupis, faremo un lungo viaggio fino a Besham, per poi proseguire verso il Castello di Ghariat, Drosh. Questo cambio di percorso è un piano di emergenza per garantire che il nostro programma rimanga ininterrotto per il Joshi Festival.
MERCOLEDì 13 MAGGIO 2026
Dopo colazione, partenza per Chitral, faremo una breve sosta per ammirare il bellissimo Bonizom Peak (6542 m) e la catena montuosa dell’Hinduraj. Continuando più avanti verso Chitral vedremo lo splendido Tirichmir Peak sullo sfondo (7708 m), visiteremo la moschea di Shahi e il vecchio forte di Chitral e visita al folkloristico bazar locale. Partenza per Bamburate, la valle principale del Kalash – all’arrivo trasferimento in hotel, breve escursione nella valle, visita dei villaggi Kalash Batrik e Shiekhnandeh – gli abitanti di questo villaggio giunsero dal Nuristan nel 1893 durante le purghe dei re afghani per la conversione forzata all’Islam. Si stabilirono in questa valle per molto tempo, sebbene si convertirono, mantennero una stretta aderenza all’Islam. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Bamburate. Trattamento di mezza pensione.
I partecipanti che soffrono di mal di montagna sono pregati di informarci prima della partenza, poiché faremo una breve sosta a 4693 metri di altitudine.
GIOVEDì 14 MAGGIO 2026
Dopo la colazione, visita ai villaggi Kalash per assistere alla tradizionale festa di Joshi. Faremo una passeggiata fino ai villaggi di Batrik e Anish. Sarà un’interessante opportunità per visitare le loro case e i luoghi di culto per conoscere il pantheon Kalash, i mulini e le scuole. Il Chilam Joshi Festival è anche conosciuto come il Kalash festival di primavera, si svolge nelle valli Bamburate, Birir e Rumbur dove ragazze e ragazzi Kalash ballano alla melodia dei battiti dei tamburi tradizionali. Le celebrazioni del Chelium evidenziano la loro ricchezza culturale, Le donne vestite in abiti tradizionali dai colori vivaci, indossano oro e gioielli d’argento con copricapi elaborati. Gli uomini indossano il tradizionale shalwar kameez con un gilet di lana. Durante il festival i Kalash pregano per la salvaguardia dei loro campi e dei loro animali, a tale scopo prima di recarsi al lavoro hanno l’usanza di spargere il latte sulle raffigurazioni dei loro dei. Tra le varie danze i ragazzi e le ragazze Kalash non sposati, hanno l’opportunità di scegliere i loro partner di vita, l’ultimo giorno del festival annunceranno il nome del loro partner di vita.
Durante la festa di Uchau, vedremo e cammineremo con i Kalash per celebrare la loro festa con tutto il fervore. Assisteremo alle loro danze e alla loro musica, in pieno svolgimento di spettacoli culturali tradizionali. Dopo il pranzo in hotel, proseguiremo con l’escursione al villaggio di Rumbur, il secondo villaggio Kalash, dove avremo l’opportunità di assistere alla celebrazione. Rientro a Bamburate. Pernottamento in hotel. Trattamento di mezza pensione.
VENERDì 15 MAGGIO 2026
Continuano i festeggiamenti del festival, l’immersione culturale
Pernottamento in hotel a Bamburate con trattamento di mezza pensione.
SABATO 16 MAGGIO 2026
Ultimo giorno del festival.
Pernottamento in hotel a Bamburate con trattamento di mezza pensione.
DOMENICA 17 MAGGIO 2026
Partenza per Swat attraversando il tunnel di Lowari. La Valley Swat è un gioiello unico e scintillante ed è una replica esatta delle gloriose Alpi in Svizzera. Come le Alpi, diverse catene montuose possenti e alte circondano questa valle. Un paradiso per gli amanti della natura dove possono deliziarsi gli occhi con montagne densamente boscose e fiumi serpeggianti. Il nome “Swat” è di origine sanscrita, secondo una teoria deriva da “Suvastu”, che significa letteralmente “acqua azzurra chiara”, ed è attestata nel primo testo sanscrito, il Rigvenda. Secondo un’altra teoria, il termine deriva dalla parola sanscrita “Shveta” (bianco), usata anche per descrivere l’acqua limpida del fiume. Proseguiamo verso Dir, in passato era il centro dell’antico Stato principesco di Dir, che nel 1996 è stato diviso nei distretti di Upper Dir e Lower Dir, Saidu Sharif e Swat. Sistemazione, cena e pernottamento a Swat. Trattamento di mezza pensione.
*Percorso 297 km*
LUNEDì 18 MAGGIO 2026
Colazione in hotel e partenza per Peshawar attraversando il Passo di Malakand. Peshawar è una città pakistana con una ricca storia, situata vicino al confine afghano. È nota per i suoi quartieri storici, il vivace Qissa Khawani Bazaar (bazar del cantastorie), la moschea Mahabat Khan e il Museo di Peshawar, che conserva antiche reliquie. Sistemazione, cena e pernottamento a Peshawar.
MARTEDÌ 19 MAGGIO 2026
Dopo la colazione, visiteremo Peshawar, una delle città più antiche del subcontinente indiano, crocevia di culture e commerci lungo la storica Via della Seta. Visiteremo la Moschea di Mohabbat Khan, un capolavoro architettonico del XVII secolo. Rimarrete affascinati dai suoi eleganti minareti, dagli affreschi decorati e dal cortile che richiama la grandiosità dell’epoca imperiale. Proseguiremo con una passeggiata nel famoso Bazar di Qissa Khawani, un tempo punto d’incontro per mercanti e viaggiatori da tutto il mondo. Qui potrete immergervi nella vivace atmosfera tra negozi di spezie, tessuti colorati, gioielli tradizionali e artigianato locale. Visiteremo la Sethi House, uno straordinario capolavoro architettonico del XIX secolo, un quartiere tradizionale che incarna il patrimonio culturale e architettonico di Peshawar, un luogo imperdibile per chi desidera scoprire la storia e l’eleganza dell’architettura tradizionale.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Peshawar. Trattamento di mezza pensione.
MERCOLEDÌ 20 MAGGIO 2026
Colazione in hotel e partenza per Islamabad.
Sistemazione, cena e pernottamento in hotel a Islamabad. Trattamento di mezza pensione
GIOVEDÌ 21 MAGGIO 2026
Colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto (45 min circa) per l’imbarco sul volo di rientro in Italia. Scalo e cambio di aeromobile. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI
Tour di 16 notti
da € 2450 con guida parlante in inglese + Accompagnatore Zeroconfini
– Supplemento camera singola: € 530
Pre-Estensione Lahore facoltativa di 2 notti in pensione completa
da € 720 con guida parlante in inglese + Accompagnatore Zeroconfini
– Supplemento camera singola: € 150
* Possibilità di partire anche in altre date, anche su base individuale, da richiedere al booking
Se preferisci, puoi anche inviarci una email direttamente cliccando qui.
Se preferisci, puoi anche inviarci una email direttamente cliccando qui.