MUSTANG IN JEEP

7 Giugno 2025 AL

20 Giugno 2025

14 giorni - 12 notti

Quote a partire da

Da €3600

Data di partenza

7 Giugno 2025

Data di ritorno

20 Giugno 2025

Durata

14 giorni – 12 notti

Accompagnato da

guide locali ed accompagnatore Zero Confini

Mustang in jeep: l'ultimo regno proibito

Il Mustang, conosciuto anche come l’antico Regno di Lo, è un paese dalla ricca cultura, dove il tempo sembra si sia fermato. Tour di 14 giorni nell’incantevole Mustang per conoscere una delle ultime aree dove l’antica cultura tibetana sopravvive tutt’oggi. Due date di gruppo, entrambe con accompagnatore ZeroConfini e percorse interamente in fuoristrada. Il Mustang ci presenta l’ultimo scorcio che porta alla luce l’antica cultura del Tibet.

Attraverseremo paesaggi incantati tra il fiume Kali Gandaki, la gola più profonda del mondo; la pianura cinerea e ammireremo le vette mozzafiato del Nilgiri, dell’Annapurna, del Dhaulagiri e dell’altopiano himalayano, visitando santuari tibetani, antichi monasteri, grotte e villaggi nella notte dei tempi per ritrovare il mini Tibet nella parte più remota del Nepal.

Cosa rende unico questo viaggio in Mustang

Itinerario spedizione di gruppo 4x4 in Mustang con accompagnatore Zero Confini

7 GIUGNO 2025

Partenza dall’aeroporto prescelto italiano verso la capitale del Nepal Kathmandu. Scalo e proseguimento verso il Nepal.

8 GIUGNO 2025

Dopo l’arrivo all’aeroporto di Kathmandu (TIA), incontro con la guida locale che darà il benvenuto al gruppo e trasferimento in hotel con veicolo privato. In albergo, ci sarà un breve briefing sul programma e sulle attività quotidiane. Pernottamento a Kathmandu. Pensione completa.

9 GIUGNO 2025

Dopo la colazione, possiamo scegliere se andare a visitare la città oppure rimanere nei dintorni aspettando l’espletamento delle formalità doganali. Giornata di attesa dei permessi necessari. La giornata può essere dedicata alla visita di Kathmandu e alla scoperta dei suoi siti patrimonio dell’Unesco, visita tra le strade vivaci della città, i monumenti storici e culturali come lo stupa di Swayambhunath conosciuto anche come “il tempio delle scimmie”, il tempio di Pashupatinath, lo stupa di Boudhanath, il Patan e la piazza Durbar di Kathmandu. Pernottamento a Kathmandu. Pensione Completa.

10 GIUGNO 2025

Dopo colazione lasceremo Kathmandu e partiremo alla volta di Pokhara con jeep privato. Lungo il percorso attraverseremo bellissimi villaggi rurali e godremo di viste mozzafiato sull’Himalaya, cascate e panorami pittoreschi. Ci vogliono circa 6-7 ore (200 km di distanza) per raggiungere Pokhara, guidando sull’autostrada di Prithvi. In serata esploriamo la zona nei dintorni alla riva del lago Phewa. Pernottamento a Pokhara. Pensione completa.

11 GIUGNO 2025

La mattina presto, il nostro viaggio inizierà da Pokhara per raggiungere Kalopani. Faremo un percorso che offre viste mozzafiato sull’Himalaya e attraverseremo villaggi incantevoli come: Nayapul, Kusma, Beni, Tatopani e molti altri. Il viaggio ti porterà verso la gola del fiume Kali Gandaki, la gola più profonda del mondo, saremo immersi tra cascate, vegetazione e paesaggi sorprendenti. Arriviamo a Kalopani, Pernottamento al See you Hotel. Pensione completa.
* 7-8 ore circa

12 GIUGNO 2025

Dopo la colazione, il tour in jeep prosegue verso Kagbeni, un affascinante villaggio situato all’ingresso dell Upper Mustang. Lungo il percorso godrete di viste mozzafiato sui monti Nilgiri, Annapurna e Dhaulagiri. Sulla strada per Kagbeni, ci fermiamo a Jomsom dove avremo modo

di visitare il lago naturale di Dhumba (un piccolo lago situato in una valle circondato da montagne). Successivamente visitiamo l’antichissimo monastero di Thini Gaon. Kagbeni è un villaggio tradizionale in stile tibetano con vicoli stretti, antichi monasteri e case tradizionali in pietra per cui vale la pena di vedere una volta nella vita. Dopo una lunga giornata di trasferimento con meravigliosi punti panoramici, arriviamo a Kagbeni. Pernottamento all’hotel Yak Donald di Kagbeni. Pensione completa

13 GIUGNO 2025

Colazione e partenza per Chhusang. Lasciando Kagbeni, lungo il percorso ammiriamo il tempio di Muktinath, luogo sacro sia per il culto indù che per quello buddista. E’ un viaggio panoramico e sentirai la spiritualità nell’ambiente naturale. Il percorso è decorato con paesaggi mozzafiato, villaggi vivaci, con cultura e tradizione uniche. I villaggi di Tangbe, Chuksang e Tsaile sono noti per la loro architettura, caratterizzata da case bianche, vicoli stretti e gente amichevole. Lungo il percorso attraverseremo terreni accidentati, ripide scogliere, gole rocciose e bellissimi villaggi. Famosi per i loro monasteri storici, cultura e influenze tibetane e antichi edifici. Un tour in Jeep nell’alto Mustang è il modo perfetto per esplorare gli splendidi paesaggi. Chhusang, di per sé è un destinazione affascinante, ricca di storia, antichi monasteri, Chorten, architettura tradizionale e stile di vita incontaminato dalla modernità. Attraversiamo diverse creste, terreni agricoli e frutteti. Pernottamento all’Hotel Bhrikuti di Chhusang. Pensione completa.

14 GIUGNO 2025

Partenza in jeep lungo la strada che attraversa alcuni dei paesaggi più panoramici della regione, con viste scenografiche, punti panoramici ottimo per scattare foto meravigliose. Si prosegue attraversando i Bhena La a 3860m, Syangpoche a 3850m e Nyi La a 4010 m che appaiono come oasi verdi nel paesaggio desertico circostante. I villaggi hanno caratteristiche case in stile tibetano, circondati da orti e frutteti. Lungo la strada visitiamo la grotta di Chungsi (Si ritiene che il Guru Ringpoche meditava in questa grotta intorno all’VIII secolo. Il monastero dove Padmasambhaw meditava si trova sopra la grotta. La grotta è associata al dio indù Shiva, si ritiene che sia il punto di meditazione durante il suo viaggio verso il Kailash.) Il percorso da Chhusang a Ghami è un’avventura straordinaria che svela la ricca storia, il patrimonio culturale e l’affascinante bellezza del Mustang. Arriviamo al villaggio di Ghami, situato ad un’altitudine di 3.700 metri, paesaggio di una pittoresca ambientazione con cime innevate, campi terrazzati e paesaggi brulli. Intraprendere questo viaggio per immergersi in un mondo surreale dove antiche tradizioni, paesaggi mistici e la calda ospitalità della gente del posto si fondono piacevolmente. Pernottamento all’hotel Royal Mustang a Ghami. Pensione completa.

15 GIUGNO 2025

Dopo colazione, il viaggio ci porta nel cuore dell’alto Mustang, ovvero la capitale Lo Manthang, proseguiremo fino al villaggio di Dhakmar noto per il suo paesaggio unico di scogliere rosse, colline erose, terreni agricoli, deserto arido e montagne innevate. Attraversiamo inoltre il Ghar Gompa e il villaggio di Tsarang. Le catene montuose dell’Annapurna e del Dhaulagiri. Lungo la strada scopriamo il monastero di Lo Gekar, si ritiene sia uno dei più antichi monasteri del Nepal costruito dal guru Padmasambhawa nel VIII secolo. Il monastero è decorato con arti buddiste, incisioni, graffiti erosi sulle pareti raffiguranti scene della vita del Buddha, così come immagini di altre divinità e figure tibetane che hanno un grande significato storico. Dopo aver esplorato il Ghar Gumba guidiamo verso la città di Lo Manthang attraverso il villaggio di Marang, campo militare di Sungda Chorten. Il viaggio prosegue alcuni degli scenari più remoti e meravigliosi dell’Upper Mustang. L’antica città fortificata di Lo Manthang è il punto forte di questo viaggio dove scopriremo antichi monasteri, Chortens, il Palazzo Reale, le Mura di Mani, città quest’ultima ricca di storia e cultura, caratterizzata da un’architettura unica e viste mozzafiato sulle montagne circostanti. Il viaggio è un’esperienza straordinaria e regala uno sguardo al ricco patrimonio e culturale del Nepal.
Pernottamento all’hotel Mystique Homes. Pensione Completa.
*tragitto 260km – 6/7 ore circa

16 GIUGNO 2025

Dopo la colazione, il viaggio inizia con il safari verso Choser, garphu e il passo di Kora La. Il villaggio di Chhosar offre un ambiente unico e da modo di intravedere lo stile di vita tradizionale, le attività quotidiane dell’alto Mustang. Antichi monasteri come Garphu e Niphu, formazioni rocciose colorate e grotte secolari, scogliere rocciose sono davvero impressionanti da vedere. Il monastero di Niphu è l’antico monastero rupestre scavato nella roccia. Si rimane colpiti dalle numerose grotte che in lontananza appaiono come nidi d’ape; avremo modo di vedere nella valle di Choser: la grotta di Jhong, la Konchok ling e quella Ritseling. Dopo aver visitato Chhoser, andiamo a Kora La, (confine del Nepal e del Tibet,da dove avrai modo di vedere il mare terrestre del Tibet) un passo di alta montagna situato nel distretto del Mustang, il quale fa parte dell’antica rotta commerciale del sale tra il Nepal e la regione autonoma del Tibet.. Kora La è nota per l’incredibile vista sulle montagne e il terreno accidentato. Nel pomeriggio torniamo a Lo Manthang e trascorriamo il resto della giornata a visitare gli antichi monasteri, i suoi palazzi, i vicoli stretti e gli stupa della città e l’architettura della città circondata dalle antiche mura. Lungo le mura della preghiera si intravedono delle specie di “ ruote” in muratura e bandiere che forniscono un aspetto colorato al luogo. Pensione Completa

*Attraverseremo lo Kora La Border Pass 4660 mt, per chi soffrisse di altitudine consigliamo di contattare il proprio medico prima della partenza.

17 GIUGNO 2025

Dopo colazione, lasceremo la città di Lo Manthang verso Yara, passeremo per il villaggio di Ghara per ammirare le antiche influenze tibetane. Questo villaggio offre la possibilità di visitare i monasteri di Luri Gomba e Tashi Kabum, antichi monasteri, villaggi tradizionali e lo stile di vita dei locali influenzati dalla cultura tibetana.
Giornata dedicata ad esplorare il Luri Gompa, un monastero rupestre dell’alto Mustang costruito su un’imponente parete rocciosa. Il Luri Gompa è il sacro sito buddista situato vicino al villaggio di Ghara. Famoso per la sua grotta, i suoi dipinti, le sculture, cultura e storia. Si prova un profondo senso di connessione spirituale durante la visita al monastero, allo stupa e alla natura circostante. Il monastero di Luri è arroccato su una scogliera e per raggiungerlo bisogna arrampicarsi su una ripida scalinata. Ne vale la pena, però, poiché la vista dall’alto è semplicemente stupenda. Trascorriamo del tempo a esplorare il monastero e vedere la vita dei monaci. Ci sono due camere all’interno del monastero rupestre. Le pareti e il soffitto del monastero sono decorati con numerosi dipinti nel XIV secolo o addirittura prima. Si dice che il misterioso monastero di Luri è uno dei posti migliori per raggiungere il siddhi mediante la meditazione. Il Chorten all’interno del monastero è decorato con otto simboli di buon auspicio, le quattro divinità guardiane. Inoltre contiene dipinti di Namgyal, Khadcheri, Vajrasattva e Lokesvara in quattro direzioni: verso est, rispettivamente ovest, nord e sud. All’interno ci sono molti dipinti di lama, gli otto siddha e mandala. Il “Luri Gomba” ha 700 anni ed è una delle attrazioni più straordinarie e ricche del patrimonio culturale e spirituale dell Upper Mustang, un territorio remoto e dal terreno aspro. Lungo il percorso attraverseremo splendidi paesaggi, tra cui gole profonde, alte scogliere, vallate e alti passi. Pernottamento in hotel all’Himali Lodge a Samar. Pensione completa.

17 GIUGNO 2025

Dopo la colazione, partenza per Kalopani, lungo il percorso attraverseremo ripide scogliere, gole rocciose e bellissimi villaggi come Chele, Ghyakar, famosi per i monasteri storici, la cultura con influenze tibetane e antichi edifici. La strada che porta a Kalopani è un’ampia strada sterrata, ideale per chi ama il viaggio avventuroso. Il viaggio è un’esperienza esaltante attraverso la valle del fiume Kali Gandaki e testimone della bellezza del Mustang. Per lo più la guida in discesa offre splendide viste sui dintorni: paesaggi fiabeschi, imponenti scogliere, terreno accidentato, un’area ristretta nota per la sua influenza tibetana, cultura e paesaggi maestosi. Quando raggiungiamo Kalopani, concludiamo il nostro viaggio con cena tradizionale e la calda ospitalità al Ristorante Thakali.

18 GIUGNO 2025

Partenza per Pokhara attraversando catene montuose possenti e alte. Un paradiso per gli amanti della natura dove possono deliziarsi gli occhi con montagne densamente boscose e fiumi sinuosi. Attraversiamo i villaggi di Ghasa, Tatopani, Beni, Kusma, Nayapul e Phedi. Questo viaggio ci porta attraverso le sorgenti termali naturali, la cascata Rupse, lungo il fiume Kali Gandaki per poi raggiungere l’aeroporto di Pokhara. La sera volo di ritorno a Kathmandu. Pernottamento a Kathmandu.

19 GIUGNO 2025

Trasferimento in tempo utile in aeroporto per l’imbarco sul volo di rientro in italia. Scalo e cambio di aeromobile. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

Mustang
Mustang

Quote di partecipazione

QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI:

  • Base 9-11 partecipanti: €3600
  • Base 5-8 partecipanti: €3630
  • Base 3-4 partecipanti: €4000
  • Base 2 partecipanti: €4470

La quota include

La quota non include

Un viaggio nella cultura tibetana
Immergiti nella cultura tibetana del Mustang, scopri affreschi vibranti, danze rituali e artigianato tradizionale, vivendo un'esperienza autentica e trasformativa in una regione ricca di storia e tradizioni.
Un'esperienza autentica nel cuore del Mustang
Vivi un'esperienza unica e autentica, lontano dalla modernità, dove il tempo sembra essersi fermato. Esplora paesaggi incontaminati e antiche tradizioni, immergendoti nella cultura e nella spiritualità di una terra senza tempo.
Paesaggi incantevoli del Mustang
Scopri panorami mozzafiato con maestose montagne himalayane, valli desertiche dipinte a mano e canyon spettacolari. Ogni angolo del Mustang offre vedute incredibili che catturano l'essenza selvaggia e incontaminata di questa regione unica.
Previous slide
Next slide

FAQ: Viaggio in Mustang in jeep con Zero Confini

Il periodo migliore per visitare il Mustang è durante la primavera (marzo-maggio) e l’autunno (settembre-novembre). Durante questi mesi, il clima è più stabile e le temperature sono moderate, permettendo di godere appieno dei paesaggi e delle attività all’aperto.

Sì, viaggiare nel Mustang è generalmente sicuro. Tuttavia, come per qualsiasi destinazione remota, è importante seguire le indicazioni delle guide locali, rispettare le norme culturali e ambientali e prendere precauzioni sanitarie.

Sì, per visitare il Mustang è necessario ottenere un Permesso di Accesso Ristretto, oltre al normale visto turistico per il Nepal.

Il clima del Mustang è prevalentemente arido, con poca pioggia durante l’anno. Le temperature variano notevolmente tra il giorno e la notte, e tra le diverse stagioni, rendendo ogni visita un’esperienza unica.

È importante vestirsi a strati, poiché le temperature possono variare notevolmente tra il giorno e la notte. Un buon equipaggiamento dovrebbe includere:

  • Giacca a vento e impermeabile
  • Maglie termiche
  • Pantaloni da trekking resistenti
  • Cappello e guanti
  • Scarpe da trekking robuste e comode
  • Calze di lana e di cotone
  • Protezione solare, occhiali da sole e cappello per il sole

L’accesso a internet e ai servizi di comunicazione nel Mustang può essere limitato e discontinuo. Alcuni lodge e teahouse offrono connessioni Wi-Fi, ma la velocità e la stabilità possono essere scarse. È consigliabile informare amici e familiari che la comunicazione potrebbe essere sporadica e prepararsi di conseguenza.