INDIA KUMBH MELA
Tra Varanasi ed Hallahbad con il fotografo Emanuele Giacomini
8 - 16 Febbraio 2025
Quote a partire da
Data di partenza
Data di ritorno
Durata
Accompagnato da
In India al Kumbh Mela: oltre i confini dell'anima
La Maha Kumbh Mela (“Grande” Kumbh Mela) si celebra soltanto ad Allahabad ogni 12 anni. Alla Maha Kumbh Mela di Allahabad del 2013 hanno partecipato, secondo alcune fonti, circa 100 milioni di persone, rendendo il rito il più grande raduno mai svolto nel mondo.
Il Kumbh Mela affonda le sue radici nelle antiche scritture indiane, con un significato spirituale profondo. Si crede che durante il Kumbh Mela, le acque dei fiumi diventino purificanti, capaci di lavare via i peccati e liberare dal ciclo delle rinascite. Milioni di pellegrini, sadhu (santi ascetici), e visitatori da tutto il mondo si riuniscono per fare il bagno rituale, pregare e partecipare a processioni e cerimonie religiose.
Cosa rende unico questo viaggio al Kumbh Mela
- Un tour fotografico dei luoghi spirituali di Varanasi e del Kumbh Mela: i partecipanti possono non solo vivere la significatività culturale e religiosa di queste località, ma anche catturare immagini mozzafiato dei rituali, delle cerimonie e delle persone .
- Un tour combinato che offre workshop fotografici e immersione spirituale: oltre a visitare Varanasi e Allahabad (Kumbh Mela) i partecipanti possono anche imparare tecniche e consigli fotografici da un fotografo professionista per arricchire la loro esperienza di viaggio .
- Un tour guidato che si concentra sulla cattura dell’essenza della spiritualità attraverso la fotografia: i partecipanti possono esplorare gli aspetti spirituali di Varanasi e del Kumbh Mela mentre imparano a documentare visivamente queste esperienze uniche.
- Un tour che offre un mix di esplorazione fotografica e illuminazione spirituale: i partecipanti possono impegnarsi in esercizi fotografici riflessivi mentre visitano luoghi sacri a Varanasi e partecipano a raduni spirituali al Kumbh Mela per approfondire la loro connessione con la cultura e le tradizioni dell’India.
Itinerario in India al Kumbh Mela
8 FEBBRAIO 2025
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo di linea verso l’India.
9 FEBBRAIO 2025
Arrivo all’aeroporto / stazione dei treni di Varanasi. Trasferimento in hotel con auto privata. L’hotel che ho scelto per voi si trova in posizione centrale, nelle vicinanze dei Ghat. Vi prenderete tutto il tempo necessario per sistemarvi e riposarvi un pò. Ci ritroveremo tutti insieme per conoscersi e per un breve briefing introduttivo. Introduzione al workshop fotografico a cura di Emanuele. Dopo di che usciremo e cammineremo tra i vicoli fino al tempio di Lord Ganesh, il Dio dei nuovi inizi, dei viaggiatori, la prima divinità da ringraziare quando arriviamo in un luogo nuovo. Qui potremo prenderci qualche minuto per meditare sui nuovi inizi e sulla rimozione degli ostacoli. Questo pomeriggio lo trascorreremo nella zona dell’hotel, tra i vicoli in modo da entrare subito in contatto con la quotidianità e l’energia della città e familiarizzare con questa parte di Varanasi. Cena e pernottamento in hotel.
10 FEBBRAIO 2025
Assistere all’alba a Varanasi è un’esperienza che toglie il fiato; il sole che sorge e si riflette nelle acque del Gange, illuminando i Ghat, crea un panorama irripetibile. Sarete testimoni di questo magico momento svegliandovi prima dell’alba e navigando lungo i Ghat in una tradizionale barca. Mentre il sole emerge all’orizzonte, osserverete la città che si risveglia tra cerimonie sacre, riti di purificazione, preghiere e canti sacri. Farete soste strategiche presso alcuni Ghat per immortalare con fotografie queste scene quotidiane di devozione, dove la città ogni giorno rende omaggio al Sole e onora Maa Ganga. Rientreremo in hotel per la prima colazione dopodiché cominceremo a scoprire Varanasi camminando nei suoi ghat. Avrete l’occasione di immortalare con le vostre foto persone, sadhu, scorci etc grazie alla presenza di Emanuele. Nel pomeriggio scopriremo la parte più antica di questa città. Lord Shiva è il Dio di Varanasi, un dio potente ed è ampiamente adorato per la sua potente energia distruttiva ma anche protettiva. Shiva è sposato con Parvarti, nota anche come Shakti. Shiva è la rappresentazione definitiva di come la grande distruzione preceda le nuove opportunità. Oggi andremo a visitare alcuni templi tra più importanti ma anche più nascosti dedicati a Lord Shiva e alcuni luoghi cari a Lui ed alla moglie Parvati, tra cui il più grande crematorio di Manikarnika. Sosta al mercato dei fiori .Cena in hotel e incontro con Emanuele per raccontare le esperienze vissute durante la giornata. Si prenderà del tempo per visionare le foto scattate, discutendo sia delle emozioni che queste immagini trasmettono sia degli aspetti tecnici della fotografia. Sarà un’occasione per condividere racconti, impressioni e suggerimenti utili per migliorare le proprie abilità fotografiche. Pernottamento.
11 FEBBRAIO 2025
Oggi avrete l’opportunità di immergervi nella profonda spiritualità che caratterizza Varanasi, dando avvio alla vostra giornata partecipando a una rinvigorente lezione di yoga presso un tradizionale ashram. Qui, avrete l’opportunità unica di incontrare autentici maestri e saggi sadhu, insieme a una comunità di studenti appassionati. La vostra esperienza comincerà con una sessione di yoga guidata da un insegnante esperto e altamente qualificato. Al termine della lezione, vi unirete ad uno dei rituali più sacri e fondamentali dell’induismo: YAGNA. Questa cerimonia di puja al fuoco è un profondo atto devozionale che si ritiene possa esaudire i desideri di chi partecipa, apportando numerosi benefici spirituali e purificando l’atmosfera circostante.La sessione di yoga sarà arricchita con l’insegnamento di antiche tecniche di pranayama e la pratica spirituale del kirtan.Oggi visiteremo la parte sud di Varanasi e i luoghi dedicati a Lord RAM e lord Hanuman protagonisti del poema epico Ramayana Lo scopo dichiarato di RAM era quello di mostrare agli umani il sentiero giusto nella vita. Sri Ram è conosciuto come l’uomo perfetto, che rappresenta il coraggio, la rettitudine morale, la gentilezza e la cavalleria.Visiteremo Tulsi ghat , tulsi Ashram , una palestra di lotta tradizionale e un pozzo con acqua a cui vengono attribuite proprietà miracolose .Al tramonto prenderemo parte alla Ganga Aarti un rituale di profonda significatività spirituale. Questa cerimonia, tramandata da secoli, vede i sacerdoti rendere omaggio al sacro fiume Ganga attraverso l’utilizzo simbolico del fuoco e lampade ad olio, un evento che ha affascinato visitatori da ogni parte del globo . Cena e pernottamento in hotel.
12 FEBBRAIO 2025
Mattinata dedicata alla visita di uno dei quartieri musulmani dove gli artigiani sono impegnati nella lavorazione di saree e allo shopping. L’India è la terra dei tessuti colorati, delle sete, dei profumi, delle spezie, degli incensi. e di tanto altro Nella città dove la vita e la morte vengono celebrate allo stesso modo, dove si susseguono con naturalezza, nel pomeriggio andremo a visitare i luoghi più importanti e a fare esperienza di come la morte è percepita nella cultura induista. Cominceremo la giornata andando a visitare un Mukti Bawan (hotel salvation), dove soggiornano le persone a cui rimangono pochi giorni di vita. Potremo vedere come loro e le loro famiglie si preparano ad affrontare la morte. In questi hotel arrivano persone da tutte le parti dell’India perché si ritiene che chi muore a Varanasi si libera dal ciclo delle reincarnazioni e raggiunge moksha. Raggiungeremo il crematorio, ci soffermeremo in corrispondenza delle abitazioni di coloro che venivano definiti “intoccabili “ ossia coloro che trascorrono le loro vite bruciando corpi e quindi a stretto contatto con la morte. Sul terreno di cremazione, ci prenderemo tutto il tempo per assistere all’intero funerale. Vi verranno spiegati tutti i rituali nei dettagli e successivamente avrete la possibilità di fotografarli con Emanuele. Cena e incontro con Emanuele pernottamento in hotel.
13 FEBBRAIO 2025
Dopo colazione trasferimento con mezzo privato ad Allahabad. All’arrivo saremo accolti nel nostro campo tendati con un mala di fiori , dopo aver sistemato le nostre cose potremmo visitare il tempio di Bade Hanuman, Akshayva e il forte. Cena e pernottamento nel campo tendato
14 -15 FEBBRAIO 2025
La mattina presto, si visita il Triveni Ghat (Sangam) per osservare il sacro pellegrinaggio dei fedeli. Potete assistere e prendere parte a Shahi Snan (Bathing Ritual)
Le intere giornate sono dedicate alle attività della fiera quali:
- Partecipazione a discorsi spirituali e lezioni (satsang) tenuti da rinomati guru e saggi. Questidiscorsi trattano vari aspetti della filosofia indù, della spiritualità e della vita etica.
- Esplorazione dei vari campi e accampamenti eretti dai diversi sampradaya (tradizioni religiose),ashram e organizzazioni spirituali.
- Incontri con sadhu (asceti) e yogi che condividono le loro esperienze e saggezze.)
- Visita guidata del terreno del Kumbh Mela e visita gli Akhara, accompagnati da guide esperte che arricchiranno la vostra esperienza con approfondimenti sul ricco patrimonio culturale dell’evento.
- Serie di attività nel vostro campeggio, tra cui yoga, meditazione e cerimonie Hawan, progettate per nutrire il corpo, la mente e l’anima.
Possibilità di usufruire del servizio di spa interna al Campo tendato e i servizi di massaggi (a pagamento). Al termine di una giornata intensa, si ritorna al campo per rilassarsi e pernottare.
16 FEBBRAIO 2025
Colazione. Siamo quasi giunti al termine di questa esperienza. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Allahabad per il volo di rientro su Delhi e poi verso l’Italia. Fine dei nostri servizi.
Quote di partecipazione
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA/TRIPLA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI
- Base 6-8 persone: €1740
- Base 9 e più persone: €1470
La quota include
- 4 pernottamenti in hotel in doppia/tripla con trattamento di prima colazione e cena a Varanasi
- 3 pernottamenti in tende di lusso in doppia/tripla con trattamento di prima colazione, pranzo e cena (opzioni di cibo vegetariano e satvik multi-cucina) a Prayagraj (Allahabad).
- Sessioni di workshop fotografici con Emanuele Giacomini a Varanasi ed Allahabad
- Sessioni di workshop fotografici con Emanuele Giacomini a Varanasi ed Allahabad
- Serate di condivisione e discussione con Emanuele
- Accompagnatore italiano a Varanasi
- Guida locale ad Allahabad
- Boat tour a Varanasi
- Lezione di yoga e cerimonia del fuoco a Varanasi
- Trasferimento con mezzo privato da stazione dei treni/ aeroporto a hotel a Varanasi e da campo tendato ad aeroporto / stazione dei treni ad Allahabad
- Trasferimento in mezzo privato da Varanasi ad Allahabad e per visita di Allahabad
- Lezioni giornaliere di yoga e meditazione , cerimonie al campo tendato
- Wi fi disponibile in hotel e al campo tendato
- Trasferimenti in tuk tuk per le attività a Varanasi
- Acqua minerale a disposizione ogni giorno in camera
- Libro fotografico “Il fiume della luce “ di Emanuele Giacomini
- Assistenza in italiano
- Tasse
La quota non include
- Voli a/r dall'Italia in economy o altre classi di prenotazione con tariffe da valutare su richiesta al momento del preventivo / Voli domestici come da programma
- Assicurazione
- Visto
- Supplemento camera singola
- I pranzi non menzionati
- Bevande e pasti
- Mance
- Tutto ciò non espressamente citato sotto la voce ”le quote includono”
- Possibilità di estensione del tour (nei giorni precedenti o successivi)
FAQ: Viaggio in India al Kumbh Mela
Il Kumbh Mela è uno dei più grandi festival religiosi del mondo, celebrato in India. Si tratta di un raduno massiccio di pellegrini indù che si immergono nelle acque sacre dei fiumi Gange, Yamuna e Sarasvati per purificarsi dai peccati e raggiungere la salvezza.
Il Maha Kumbh Mela si svolge a rotazione in quattro località sacre in India: Allahabad (Prayagraj), Haridwar, Nashik e Ujjain. L’evento si tiene ogni 12 anni in ogni località, con un ciclo di 12 anni che comprende quattro diverse edizioni del festival.
Il Maha Kumbh Mela è considerato un’occasione di grande significato spirituale. Si crede che durante il festival, le acque dei fiumi sacri diventino divine e possano purificare dai peccati e migliorare il karma dei pellegrini. È anche un’opportunità per incontrare santi e guru spirituali.
Si raccomanda di portare abbigliamento adeguato, protezione solare, e di essere preparati per grandi folle. È anche utile conoscere alcune frasi di base in hindi e informarsi sulle usanze locali.
Le principali attrazioni del Kumbh Mela includono le immersioni rituali nei fiumi sacri, le processioni dei sadhu (santi indù), i campi spirituali dove si tengono discorsi e lezioni religiose, e i mercati tradizionali. È anche un’occasione unica per assistere a rituali e cerimonie antiche.
- Makar Sankranti (Primo Shahi Snan) – 14 gennaio 2025: il primo Shahi Snan coincide con il giorno di buon auspicio di Makar Sankranti, che segna la transizione del Sole in Capricorno.
- Mauni Amavasya (Secondo Shahi Snan) – 29 gennaio 2025: il secondo Shahi Snan cade a Mauni Amavasya, che è considerato il giorno più adatto per il bagno rituale e la meditazione.
- Basant Panchami (Terzo Shahi Snan) – 3 febbraio 2025: il terzo Shahi Snan si svolge su Basant Panchami, che annuncia l’arrivo della primavera e celebra la dea Saraswati.
Oltre ai bagni reali, durante il Kumbh Mela vengono celebrati molti altri importanti giorni di balneazione:
- Paush Purnima – 13 gennaio 2025: i devoti si riuniscono per fare il bagno nel giorno di luna piena del mese indù di Paush in cerca di benedizioni e ringiovanimento spirituale.
- Achala Saptami – 4 febbraio 2025: il settimo giorno della fase crescente della luna nel mese di Magha ha un significato speciale per il bagno rituale e la penitenza.
- Maghi Purnima – 12 febbraio 2025: c’è un raduno di devoti che cercano la grazia e le benedizioni divine nel giorno di luna piena del mese di Magh.
- Maha Shivratri – 26 febbraio 2025: il Kumbh Mela si conclude con la notte di buon auspicio del Signore Shiva, segnata da preghiere, digiuno e adorazione