SUD SUDAN

Tradizionali tribù dell'equatore

Quote a partire da

Da € 3020

Data di partenza

17 Gennaio 2025

Data di ritorno

26 Gennaio 2025

Durata

10 giorni / 9 notti

Accompagnato da

Guida locale in inglese e accompagnatore ZeroConfini

Sud Sudan: alla scoperta delle tradizionali tribù dell'equatore

Un viaggio in Sud Sudan, lo stato più giovane al mondo, indipendente dal 2011, richiede propensione all’avventura e spirito di adattamento che verrà ripagato dal contatto diretto con le tribù più ancestrali del Paese. Si partirà dalla caotica capitale Juba, dirigendosi poi verso le remote regioni sud-orientali, dove si potranno ammirare splendidi paesaggi di savana e altipiani costellati di villaggi dove il tempo sembra essersi fermato. Lungo il percorso si entrerà in contatto con molte tribù locali, dai pastori Mundari che vivono in simbiosi con i loro greggi, ai guerrieri Toposa. Questo viaggio in Sud Sudan permette al viaggiatore di trascorrere del tempo di qualità con le etnie più tradizionali del paese. Ci accamperemo vicino alle comunità tribali per sperimentare la loro vita quotidiana. In questo modo si potrà immaginare questo mondo unico che è stato nascosto al mondo a causa della lunga guerra civile che ha colpito il Sud Sudan dal 1957 al 2005. Il paese sta cambiando rapidamente, con nuove strade, ONG e missionari in tutto il paese. Durante il viaggio si visiteranno tre ecosistemi: montagne, savana e la zona umida del Nilo Bianco.

Cosa rende unico questo viaggio in Sud Sudan con ZeroConfini

Itinerario in Sud Sudan dal 17 al 26 Gennaio 2025 con ZeroConfini

VENERDì 17 GENNAIO 2025

Arrivo in aeroporto in tempo utile per e formalità di imbarco. partenza dall’Italia con volo per Juba, la capitale del Sud Sudan. Disbrigo delle formalità d’ingresso. Accoglienza da parte dello staff locale e trasferimento in hotel per il check in e per rinfrescarsi prima di partire per la visita del John Garang Mausoleum e dei principali siti d’interesse della capitale quali il mercato Konyo Konyo, il mercato dell’artigianato, il lungofiume, la Cattedrale Cattolica. Cena e pernottamento.

SABATO 18 GENNAIO 2025

Partenza per Bor. A Bor, farete un giro in barca verso una vasta palude per osservare gli uccelli e interagire con le comunità locali su un’isola.
Attraverserete il fiume Nilo per raggiungere il lago Stato per visitare il popolo Dinka, la tribù più alta in Sud Sudan. Dopo aver completato le formalità necessarie, procederete a un campo di bestiame Dinka.
Godrete uno splendido tramonto sul campo di bestiame e potrete scattare delle foto delle attività serali dei Dinka.
Pensione completa.

DOMENICA 19 GENNAIO 2025

Oggi potrete godere di una colazione tradizionale e unirvi ai Dinka nella loro routine mattutina di interagire con le mucche.
Osserverete il processo di mungitura e testimoniare l’affascinante tradizione di macerazione delle lunghe corna del loro bestiame.
Partenza per la tribù dei Mundari, gli agro-pastori noti per il loro stile di vita nomade anche per tenere il bestiame separato dai villaggi.
Trascorrete la notte in un villaggio Mundari, sperimentando le loro capanne uniche e il modo tradizionale di vivere.

LUNEDÌ 20 GENNAIO 2025

Dopo il pasto mattutino osserverete il popolo Mundari nelle loro attività quotidiane per conoscere ancor di più le usanze ancestrali della tribù, rimaste immutate nei secoli. Il loro stile di vita è legato alla ritualità animista, che ha permesso a queste tribù di sopravvivere in ambienti poco ospitali come la savana africana. Raggiungerete un campo di bestiame, arrivando prima che le mucche tornano dal pascolo, mentre il nostro chef preparerà il pranzo mentre aspettate il bestiame. Al tramonto, assisterete allo spettacolo del rientro dei capi tribali con centinaia di zebù al seguito, dopo una lunga giornata al pascolo.
Trascorrere la sera e la notte con il Mundari nel campo del bestiame.

MARTEDì 21 GENNAIO 2025

Dopo la colazione, assisti alla pratica dei Mundari di lavarsi il viso con l’urina delle mucche (visione facoltativa). Si potrebbe anche avere l’opportunità di vedere loro stimolare le mucche per la produzione di latte (solo per caso).
Partenza dalla tribù dei Mundari verso la tribù Lopit, rinomata per la loro cultura unica e le tradizioni all’interno delle regioni montane con il loro bestiame. Trascorrerete il resto della giornata esplorando i villaggi Lopit, conoscendo le loro abitudini tribali e incontrando gli anziani del villaggio. Questo popolo vive nei dintorni delle colline Lopit in un territorio montuoso e pratica l’agricoltura e l’allevamento del bestiame. I Lopit hanno somiglianze linguistiche con il vicino popolo Lotuko ma anche con i Masai. Sono orgogliosi della loro identità culturale e praticano importanti cerimonie tribali. Pernottamento al campo vicino al villaggio di Lopit.

MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Fai una veloce colazione e unisciti alla tribù Lopit in una danza tradizionale che mostra il loro abiti particolari e colorati.
Dopo la danza, partenza per Mboya. La tribù dei Larim, conosciuta anche come la tribù dei Boya, vive nei villaggi ai piedi delle colline. I Larim sono magnifici architetti e le loro case sono ben costruite e arredate in modo attraente. Ci sarà l’opportunità di incontrare alcuni degli anziani del villaggio prima di salire sulla roccia principale della zona per guardare il tramonto. Pernottamento in tenda.

GIOVEDì 23 GENNAIO 2025

Saluta il bellissimo sorgere del sole dalle colline che circondano il villaggio di Larim. Il momento è opportuno per scattare foto delle capanne del villaggio adornato con dipinti tradizionali e l’arte intricata e mestieri all’interno delle loro famiglie.
Le ragazze del villaggio si vestono a festa per danzare in nostro onore e sono orgogliose di mostrare i loro ornamenti in perline colorate e soprattutto le loro meravigliose scarificazioni cutanee. Le architetture delle capanne dei villaggi Larim sono tra le più belle di tutto il Sud Sudan con i tetti in paglia molto allungati verso l’alto e i basamenti ricoperti in banco e decorati Potrete ammirare la danza delle donne Larim.
Pranzo prima di proseguire verso la tribù di Toposa nella città di Kapoeta. All’arrivo avrete tempo per assaporare il tramonto. Cena e pernottamento.

VENERDì 24 GENNAIO 2025

Assapora una veloce colazione prima di unirvi alla tribù dei Toposa nella loro danza tradizionale, dove le donne si adornano con perline e cenere rossa.
Partenza direttamente dal villaggio dei Toposa per visitare la tribù dei Lokuto. Arriverete in serata (circa 6 ore di jeep) dove trascorrerete la notte in tenda.

SABATO 25 GENNAIO 2025

Sveglia presto al mattino per ammirare l’alba sulle colline di Lokuto. Scatterete le ultime foto ai Lokuto con i loro cappelli e più tardi si partirà per la destinazione finale: Juba (tempo 3,5 ore circa). Pernottamento in hotel.

DOMENICA 26 GENNAIO 2025

Dopo la colazione in hotel, transfer privato all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia, fine dei nostri servizi.

sudsudan002
sudsudan001
Low cost con guide locali in inglese

Quote di partecipazione

QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI (da richiedere al nostro booking):

  • a partire da € 3310 – con 2 land cruiser.
    Da 6 partecipanti CON ACCOMPAGNATORE ZEROCONFINI (*l’accompagnatore sarà presente con un minimo di 6 partecipanti)

La quota include

La quota non include

Sud Sudan: alla scoperta delle tradizionali tribù dell'equatore
Questo viaggio in Sud Sudan permette al viaggiatore di trascorrere del tempo di qualità con le etnie più tradizionali del paese. Ci accamperemo vicino alle comunità tribali per sperimentare la loro vita quotidiana. In questo modo si potrà immaginare questo mondo unico che è stato nascosto al mondo a causa della lunga guerra civile che ha colpito il Sud Sudan dal 1957 al 2005.

Compila il form per ricevere il programma di viaggio

SCARICA ORA IL NOSTRO PROGRAMMA PER:

Sud Sudan