LIBIA

Fezzan, Akakus, Laghi Ubari e i tesori dell'antica Roma

Quote a partire da

Da € 2150

Data di partenza

9 Febbraio 2025

Data di ritorno

23 Febbraio 2025

Durata

15 giorni / 14 notti

Accompagnato da

Tour Leader ZeroConfini

Traversata del Fezzan, Laghi Ubari, Magedat, Sabratha, Ghadames, Akakus, Tripoli, Leptis Magna.

LIBIA: quello che vivrete in questo viaggio è una vera e propria spedizione in off-road che si addentra in paesaggi desertici epici alla scoperta del Sahara più bello del mondo.  Viaggio tra i più completi che si possa prevedere ad oggi in Libia. Partiamo dal nord della Libia, alla scoperta delle antiche rovine romane, Sabratha e in particolare Leptis Magna sono tra le rovine archeologiche più complete al mondo e le esploriamo entrambe, così come la capitale Tripoli.  Ci dirigiamo a sud verso Ghadames, un importante centro commerciale nel mezzo del deserto del Sahara, che ora rappresenta un esempio di città berbera costruita in fango con architettura islamica Attraverso l’imponente paesaggio dell’Hamada su strada e fuoristrada, ci addentreremo nelle profondità del Sahara libico fino al Tassili di Maghidet, forse il posto più bello di tutto il Sahara libico. Una foresta di guglie e pinnacoli, un labirinto di torrioni emergenti dalla sabbia soffice… fino ai laghi Ubari. Attraverso il variegato “Giardino di Allah”, ci dirigiamo verso i Monti Akakus dove ci fermeremo diversi giorni per ammirare le impressionanti pitture rupestri e il paesaggio travolgente. 

Cosa rende unico questo viaggio in Libia con ZeroConfini

Itinerario in Libia dal 9 al 23 Febbraio 2025 con ZeroConfini

DOMENICA 9 FEBBRAIO  2025

Arrivo in aeroporto in tempo utile per e formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo diretto su Tripoli. Arrivo a Tripoli, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la nostra assistenza. Partenza per la visita del sito romano archeologico di Sabratha, uno dei più importanti siti storici in Libia. La città risale al 500 a.C. ed è ora un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visiteremo il Teatro – che potrebbe contenere fino a 5.000 spettatori, senza dubbio quanto di più magnificente si possa oggi ammirare nel suo genere, tramandatoci dal genio romano. Si trova in una splendida posizione che si affaccia sulle acque azzurre del Mediterraneo, questo splendido monumento è visibile da lunga distanza, suggestione scenografica che lo ha reso celebre non solo per il suo innegabile valore architettonico. A fine visite, trasferimento in hotel a Tripoli. Cena e pernottamento.

LUNEDì 10 FEBBRAIO 2025

Visita al granaio fortificato di Qasr Al Haj, costruito per immagazzinare i raccolti dei campi circostanti, fu realizzato nel XII secolo dallo sceicco locale, che imponeva agli agricoltori di versare un tributo di orzo e grano che poi veniva distribuito tra i poveri e i pellegrini dell’hadj, oppure venduto per finanziare la manutenzione della moschea. Lo qsar è di tipo circolare, e le sue pareti sono traforate dalle aperture dei magazzini che si affacciano sul cortile. Segue la visita  Nalut, gioiello berbero a picco sulla montagna. A Nalut si trova uno stupefacente qsar (granaio) vecchio di 3 secoli, su 7 livelli. Pernottamento. Pensione completa.

MARTEDì 11 FEBBRAIO 2025

Partenza per Ghadames, una città-oasi della Libia occidentale, situata nei pressi del confine con l’Algeria e la Tunisia, circa 550 km a sud-ovest di Tripoli. Detta anche la città “perfetta”, progettata nel dettaglio per resistere alle temperature estreme e ai forti venti che generano tempeste di sabbia. La “Perla del Deserto”, dalle imponenti mura bianche e ocra, ombreggiata da palme: un’oasi spettacolare che ha ottenuto il riconoscimento UNESCO, uno dei piùsignificativi capolavori architettonici del Sahara nonché fulgido esempio di pianificazione ambientale. Si attraversa l’Al-Hamada Al-Hamra, altopiano desertico roccioso ricoperto di pietrisco nero sopra ad uno strato rosso, che affiora soltanto dove passano le auto. Il viaggio continua attraversando alte dune. Pernottamento in tenda. Pensione completa.

MERCOLEDì 12 FEBBRAIO 2025

Partenza per Ghadames. Visita dell’antica medina, pranzo in una casa tradizionale. Nel pomeriggio trasferimento ad Al-Hamada e inizio dell’off road, campeggio con milioni di stelle. Visiteremo l’Hamada al-Hamra, altopiano roccioso del Sahara libico, interposto fra la Ghibla e il Fezzan; è una distesa di calcare giallo-rossastra, che si allunga da N a S per circa 280 km, con una larghezza di 250-260 km; copre un’area di circa 50.000 km2. Pernottamento in tenda, pensione completa.

GIOVEDì 13 FEBBRAIO 2025

Partenza al mattino in 4×4 per attraversare un vero e proprio mare di sabbia modellato dal vento, che si rapprende in monumentali dune, dalle forme perfette. Passeremo in mezzo ad un corridoio naturale situato tra le sabbie alte per raggiungere il campo tendato. Pernottamento in tenda, pensione completa.

VENERDì 14 FEBBRAIO 2025

Partenza al mattino, il paesaggio si trasforma, siamo in una zona affascinante, piccole ondulazioni cui seguono piccole dune e rocce. Pinnacoli ed archi creano un labirinto naturale in cui entrare e “perdersi” per ammirare questo piccolo eden di Magedet. Pernottamento in tenda. Pensione completa.

SABATO 15 FEBBRAIO 2025

Dallo spettacolare paesaggio del Megadeth la visita prosegue fino ad arrivare alla oasi di Ghat, area di vegetazione isolata dal deserto, grande risorsa grazie alla sua sorgente d’acqua per gli abitanti dei villaggi adiacenti e punto di riferimento per le carovane. Pernottamento in resort. Pensione Completa.

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025

Visita della città antica di Ghat siamo nel sud-ovest della Libia, al confine con l’Algeria, ai piedi del massiccio del Tadrart Acacus, naturale prosecuzione geografica dell’altopiano Tassili n’Ajjer in Algeria. Il paesaggio è una fonte continua di sorprese, si passa dalle rocce nere lucidate dal vento, ai merletti delle pareti più sottili, alle dune di sabbia che si appoggiano sulle pendici. Trascorreremo la giornata fra dune alte di sabbia finissima, colori incredibili, rocce, palmizi. Pernottamento in tenda. Pensione completa.

LUNEDì 17 FEBBRAIO  2025

Partenza al mattino per la visita dell’Acacus che si presenta come una delle più spettacolari meraviglie dal punto di vista paesaggistico: selve di guglie, pinnacoli e funghi, castelli turriti che emergono dalla sabbia, imponenti canyon che si insinuano in profondità nelle montagne, labirinti di rocce dalle forme fantasiose e dalle continue variazione cromatiche, enormi dune cambiano colore a seconda della luce. Un ambiente unico e incontaminato con tutta la magia del deserto. Pernottamento in tenda. Pensione completa.

MARTEDì 18 FEBBRAIO  2025

Giornata dedicata all’esplorazione sempre in 4×4, della Valle Tashuinat, la principale vallata che solca i monti dell’Acacus da sud-ovest a nord-est per oltre 60km di lunghezza. Quest’area è stata abitata sin dall’antichità da popolazioni nomadi, che trovavano rifugio nei dedali di caverne e anfratti naturali del wadi, come testimoniano le numerose incisioni rupestri, alcune delle quali risalenti a più di 4000 anni fa, raffiguranti scene di caccia e figure di animali. Queste pitture sono state iscritte alla lista del patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sosta per visita all’arco di Avazgar. Pernottamento in tenda. Pensione completa.

MERCOLEDì 19 FEBBRAIO  2025

Partenza per Jarma, situata nella regione del Fezzan, è stata l’antica capitale del regno Garamanti col nome di Garama. La città moderna si sviluppa lungo la strada principale che attraversa la valle e circa a un chilometro a sud del sito archeologico dell’antica città. I resti della città vecchia costituiscono oggi uno dei siti archeologici più importanti di tutta la Libia, per quanto è probabile che ancora molto ci sia da scavare nella regione, considerato che il regno dei Garamanti, al massimo del suo sviluppo, contava otto grandi città. Pernottamento a Jarma. Pensione completa.

GIOVEDì 20 FEBBRAIO 2025

Partenza per la visita ai Laghi Mandara, incastonati da cordoni di dune, alcune delle quali vertiginose, e bordati di verdi palmeti, i laghi creano un contrasto di colori di indescrivibile bellezza, tra l’ocra della sabbia, il verde della vegetazione e l’azzurro dell’acqua salata, su cui si riflette il cielo limpido e il paesaggio circostante. Mavo, Gebraoun, Umm al-Maa e Mandara, sono delle inaspettate oasi paradisiache nel cuore della regione desertica più desolata del Sahara. Pernottamento in tenda. Pensione completa.

VENERDì 21 FEBBRAIO 2025

Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto Ubari in attesa del volo di mattina diretto su Tripoli. Arrivo a Tripoli e visita della città in bilico tra due mondi: quello antico della Medina, con le sue moschee e i suoi mercati ancora non contaminati da un turismo che tutto omologa e uniforma, e quello moderno, che si estende oltre i quartieri coloniali costruiti dagli italiani a ridosso della città vecchia e fatto di torri, grattacieli, svincoli, cavalcavia e strade trafficate. Cena speciale a base di pesce. Pernottamento in hotel a Tripoli. Pensione completa.

SABATO 22 FEBBRAIO  2025

Partenza in pullman per raggiungere il sito archeologico Leptis Magna; in origine emporio fenicio, divenne poi insediamento punico legato a Cartagine e quindi ricca città romana, che conobbe diverse fasi di sviluppo fino a quando alla fine del II d.C. Settimio Severo volle la sua città natale grande e imponente: è uno dei luoghi archeologici più grandiosi dell’Africa romana. Nella visita si può seguire il progressivo ampliamento dell’insediamento urbano, dal foro vecchio al quartiere del teatro e del mercato, a quello delle terme di Adriano, fino a l’imponente complesso severiano con la basilica giudiziaria e il nuovo foro sul quale svetta il tempio della famiglia imperiale: luoghi di una monumentalità marmorea spinta fino a eccessi barocchi. Il grande anfiteatro collegato da imponenti viadotti all’ippodromo situato lungo il bordo del mare: un complesso che poteva contenere oltre 20.000 persone. Ritorno a Tripoli, pernottamento in hotel. Pensione completa.

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 

Trasferimento privato con autista verso l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia, fine dei nostri servizi.

LIBIA ,laghi Ubari, Ubari Lakes, sahara desert, tour operator, fezzan, akakus, acacus, libya, lybia, leptis magna, Magdet, Tripoli, Ghadamis, Ghadames, sabratha, agenzia viaggio, accompagnato, accompagnatore, tour leader, viaggio di gruppo, viaggio in Libia
LIBIA ,laghi Ubari, Ubari Lakes, sahara desert, tour operator, fezzan, akakus, acacus, libya, lybia, leptis magna, Magdet, Tripoli, Ghadamis, Ghadames, sabratha, agenzia viaggio, accompagnato, accompagnatore, tour leader, viaggio di gruppo, viaggio in Libia
LIBIA ,laghi Ubari, Ubari Lakes, sahara desert, tour operator, fezzan, akakus, acacus, libya, lybia, leptis magna, Magdet, Tripoli, Ghadamis, Ghadames, sabratha, agenzia viaggio, accompagnato, accompagnatore, tour leader, viaggio di gruppo, viaggio in Libia
Low cost con guide locali in inglese

Quote di partecipazione

QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI 

Da  11 partecipanti   € 2.150 
Da 6 partecipanti    € 2.570       
Supplemento singola    € 290

La quota include

La quota non include

Partiamo dal nord della Libia, alla scoperta delle antiche rovine archeologiche romane tra le più complete al mondo: Sabratha e Leptis Magna, così come la capitale Tripoli. Ci dirigiamo a sud verso Ghadames, un importante centro commerciale nel mezzo del deserto del Sahara, che ora rappresenta un esempio di città berbera costruita in fango con architettura islamica Attraverso l’imponente paesaggio dell'Hamada su strada e fuoristrada, ci addentreremo nelle profondità del Sahara libico fino al Tassili di Maghidet, forse il posto più bello di tutto il Sahara libico. Una foresta di guglie e pinnacoli, un labirinto di torrioni emergenti dalla sabbia soffice… fino ai laghi Ubari. Attraverso il variegato "Giardino di Allah", ci dirigiamo verso i Monti Akakus per ammirare le impressionanti pitture rupestri e il paesaggio travolgente..

FAQ: Viaggio in Libia con ZeroConfini

Prima di intraprendere il viaggio, si consiglia di consultare il sito del Ministero degli Esteri https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/LBY .
E’ inoltre opportuna l’iscrizione del viaggio al https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html.
Per l’ingresso nel Paese è obbligatorio il visto turistico da richiedere al nostro booking.

La valuta ufficiale è il dinaro libico (LYD). Le carte di credito non sono comunemente accettate, quindi consigliamo di portare contanti in euro o dollari da cambiare sul posto presso punti autorizzati.

Tensione: 127 V
Frequenza: 50 Hz
Presa elettrica: tipo D

È consigliato portare un adattatore universale per dispositivi stranieri.

Il clima della Libia è influenzato sia dal Mar Mediterraneo che dal deserto, risultando in una combinazione di condizioni mediterranee e desertiche. Nella zona costiera, il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde che raggiungono i 30°C e inverni miti e piovosi. Tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno soffia il ghibli, un vento caldo, secco e carico di sabbia proveniente da sud.

Nelle pianure centrali e nel deserto, invece, il clima è semi-desertico, caratterizzato da temperature molto elevate e scarse precipitazioni. I mesi migliori per visitare la Libia sono novembre, febbraio, marzo e aprile.

La religione dominante in Libia è l’Islam, con circa il 94% della popolazione che segue il ramo sunnita dell’Islam e circa un altro 4-5% l’Islam ibadita. C’è anche una percentuale molto piccola di cristiani, che sono principalmente copti ortodossi, noti anche come chiesa d’Egitto.

La principale fonte di legislazione in Libia è la Sharia, poiché l’Islam è stato designato come religione di stato. Tuttavia, la Sharia consente ad altri di praticare il cristianesimo e l’ebraismo. Detto questo, dal 1945, quasi tutti gli ebrei libici se ne sono andati e quei pochi rimasti sono morti. Nonostante le libertà religiose, tuttavia, i non musulmani affrontano una maggiore discriminazione e potenziale violenza (tuttavia questo non si applica ai turisti).

1 ora avanti, quando in Italia c’è l’ora solare.
Nessuna differenza, quando in Italia c’è l’ora legale.

Compila il form per ricevere il programma di viaggio

SCARICA ORA IL NOSTRO PROGRAMMA PER:

LIBIA