Quote a partire da
Data di partenza
Data di ritorno
Durata
Accompagnato da
Un’esperienza memorabile attraverso due regioni della Libia: la Cirenaica e la Tripolitania, entrambe note per i rinomati siti archeologici romani e la visita del granaio di Nalut e della splendida oasi di Ghadames. . Queste due zone affacciate sul litorale libico testimoniano il ruolo centrale che la regione ha avuto nel mondo classico antico: Tripoli, città che unisce tracce storiche antiche e più recenti, segnate anche dal periodo coloniale; Cyrene, famosa per i suoi resti greco-romani con colonne, capitelli e templi dall’elegante architettura; Ghadames, situata ai margini del deserto, è un’oasi incantevole tra dune di sabbia e palme rigogliose, con le sue viuzze bianche della medina che trasmettono un senso di tranquillità e armonia. Da non perdere anche Apollonia, con il suo teatro affacciato sul Mar Mediterraneo, e Leptis Magna, uno dei siti archeologici meglio conservati dell’intera area.
TRIPOLI: ex colonia italiana, capitale della Libia e importante centro portuale e commerciale del nord Africa. Da vedere l’Arco di Marco Aurelio; il castello “Red Castle”, la moschea Al-Majidya; Martyrs’ Square; Maidan al-Jazair Square Mosque.
SABRATHA: Patrimonio Unesco, antico insediamento fenicio in seguito ricostruito dai bizantini, da non perdere la basilica romana.
GHADAMES: Patrimonio Unesco, importante snodo commerciale tra le rotte transahariane.
NALUT: fu uno dei più grandi e antichi magazzini berberi fortificati
LEPTIS MAGNA: il più importante insediamento romano in Africa ed oggi tra i siti storici più ben conservati.
APOLLONIA: conosciuta anche come “la città delle chiese” per la testimonianza delle 5 chiese bizantine.
CYRENE: conserva un’importante testimonianza del suo passato greco-romano.
LUNEDÌ 29 DICEMBRE 2025
Arrivo in aeroporto in tempo utile per e formalità di imbarco. Partenza dall’Italia con volo diretto su Tripoli. Arrivo a Tripoli, disbrigo delle formalità doganali ed incontro con la nostra assistenza. Pernottamento presso l’hotel Cleopatra 4* o similare. Cena.
MARTEDÌ 30 DICEMBRE 2025
Dopo la colazione in hotel si inizierà la visita della città di Tripoli con la nostra guida parlante italiano. Costruita sul litorale mediterraneo, Tripoli, la capitale, è il centro commerciale e industriale del paese ed è la città più grande e cosmopolita della Libia. Tutti gli occupanti stranieri hanno lasciato il loro segno, ancora oggi visibile nei monumenti quali l’arco romano di Marco Aurelio e le moschee turche della medina, Gurgi e Al-Majidya, che potrete ammirare durante la visita guidata che vi porterà anche al Red Castle (Assai al-Hamra) e Martyrs’s Square. Ogni epoca della storia libica trova inoltre un proprio spazio nelle sale del Museo della Jamahiriya. Piacevolissima la visita della città vecchia con i suoi suq e le sue belle facciate, testimonianze del passato. Rientro in hotel e pernottamento. Cena. Pensione completa.
MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE 2025
Dopo colazione, partenza per la visita guidata di Sabratha, antico insediamento fenicio distrutto e poi ricostruito dai bizantini, che è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale. Le rovine testimoniano, tra l’altro, il più grande teatro romano al mondo. Tappa obbligata per chi visita la Libia, le rovine dell’antica città romana di Sabratha si trovano circa 80 km a ovest di Tripoli. Si ritiene che il nome derivi da una parola libico-berbera che significa “mercato del grano”. Suoi fondatori furono alcuni coloni punici giunti dalla vicina roccaforte di Cartagine. La città punica fu colpita da un violento terremoto e ricostruita da architetti che si ispirarono a Roma, di cui ancor oggi conserva il caratteristico aspetto. Della Sabratha più antica è il tempio di Serapide, bizantina è la Basilica di Giustiniano che, come tutti i grandi fori romani, era il centro della vita cittadina. Nel pomeriggio, trasferimento privato a Ghadames e all’arrivo sistemazione all’Hotel Dar Ghadames 4* o similare. Cena speciale nel deserto. Pernottamento in hotel. Pensione completa.
GIOVEDÌ 01 GENNAIO 2026
Dopo la colazione in hotel si parte per la visita guidata di Ghadames, soprannominata “la perla del deserto”. Antica capitale carovaniera, è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale ed è di gran lunga la meglio conservata della Libia, Ghadames non smette di affascinare. Fondata 2000 anni fa, è la più bella oasi fortificata del deserto, ed è circondata da dune a perdita d’occhio. Protetta da una muraglia bianca, la città antica è una successione di tipiche abitazioni poste su tre piani. Le case, insieme ad un labirinto di viuzze, conservano il fascino della città vecchia immersa in un’oasi dove berberi, Tuareg e Arabi vivono pacificamente. Il modo migliore per esplorare Ghadames è una passeggiata dalla porta principale della città vecchia, Bab al-Burr, verso la Via Jarasan e proseguendo poi fino alla Piazza Principale dove, una di fronte all’altra, sorgono le due maggiori moschee. Rientro in hotel e pernottamento. Cena. Pensione completa.
VENERDÌ 02 GENNAIO 2026
Dopo colazione, ultime visite di Ghadames e partenza verso Nalut, gioiello berbero a picco sulla montagna. A Nalut si trova uno stupefacente qasr (granaio) antico di tre secoli su sette livelli. Pernottamento a Nalut in semplice hotel 3*. Cena. Pensione completa
SABATO 03 GENNAIO 2026
Dopo colazione, si farà una tappa significativa a Kabaw e successivamente a Gharyan, posizionata ai piedi dell’altopiano delle montagne di Nafusa, 80 km a sud di Tripoli. Gharyan è la più grande città della regione, oggi dedita alla produzione di olio d’oliva, molitura del grano, tessitura di tappeti e lavorazione della ceramica. Il suffisso “Ghar” nel nome di Gharyan significa “grotta” e questo anticipa quello che si vedrà durante la visita: grotte troglodite scavate verticalmente nel terreno roccioso. Ci si fermerà infine nella zona di Al-Qawasem, famosa per la produzione di ceramica di alta qualità grazie all’argilla pregiata. Arrivo a Tripoli, sistemazione all’hotel Cleopatra 4* o similare e pernottamento. Cena. Pensione completa.
DOMENICA 04 GENNAIO 2026
Dopo colazione, partenza per la visita guidata di Leptis Magna per esplorare il famoso sito archeologico, luogo di nascita dell’Imperatore Settimio Severo. e la città romana più grande e sontuosa dell’Africa.
Il gigantesco sito greco-romano di Leptis Magna, in realtà un porto fenicio, è considerato come la città morta più grande e meglio conservata del mondo! I suoi resti sono in ottimo stato di conservazione e oggi sono oggetto di un accurato restauro. L’Arco di Settimio Severo è uno dei monumenti più celebri di Leptis, ottimo per farsi una prima idea degli eccessi architettonici della città. Da vedere le terme di Adriano, il Tempio delle Ninfe, la cui splendida facciata con colonne di granito rosso e marmo cipollino ricorda le facciate dei teatri romani. La piazza antistante il Nymphaeum segnava l’inizio di una via monumentale diretta al porto, la Via Colonnata, che dalle terme portava al Foro. Realizzato da Settimio Severo, il Foro dei Severi, era circondato da portici ad arcate. Leptis Magna, rivale di Roma e considerata dall’UNESCO alla stregua di Sabratha, fu costruita nel 600 a.C., un luogo magico che ha come sfondo il mare. Rientro a Tripoli. Pernottamento in hotel. Cena. Pensione completa.
LUNEDÌ 05 GENNAIO 2026
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo Buraq Air per Bengazi. Arrivo dopo un’ora circa. Pranzo in un ristorante locale. Seconda città della Libia per dimensioni, Bengasi dispone di un porto sul mare Mediterraneo e di un aeroporto internazionale. Tra le attività principali della regione si annoverano l’agricoltura, la pesca e l’allevamento di ovini. Bengasi, che sorge sul luogo dell’antica colonia greca di Esperide, fu dominio dei turchi fino alla conquista da parte degli italiani (1911). Sistemazione in hotel e pernottamento. Cena. Pensione completa.
MARTEDÌ 06 GENNAIO 2026
Dopo colazione, partenza per la visita di Tocra a circa 73 km da Bengazi. La città di Tocra venne fondata intorno al 510 a.C., nel tempo prese il nome di Arsinoe e poi quello di Cleopatris, in onore della figlia di Cleopatra e di Marco Antonio. Visita tra le rovine dell’antica Tolemaide, in posizione suggestiva tra il mare e le pendici del monte Al-Akhdar. Colonia greca con il nome di Ptolemais, principale centro della Cirenaica e capitale della diocesi durante l’impero di Diocleziano (284-305 d.C.), Tolemaide fu devastata dai vandali, fortificata dai bizantini e abbandonata dagli arabi. Successivamente, visita di Apollonia, l’antico porto di Cyrene, le cui antiche rovine si stagliano sul blu del mare. Apollonia si trova a circa 18 km da Cyrene ed ebbe un ruolo di primaria importanza per la regione fin dagli inizi del VII secolo a.C. Le attuali rovine risalgono soprattutto al periodo bizantino, quando in virtù delle sue basiliche era conosciuta come la “città delle chiese”. Arrivo ad Al-Bayda nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel ad Al-Bayda o similare. Cena. Pensione completa.
MERCOLEDI 07 GENNAIO 2026
Dopo colazione, partenza per Farzuga e visita dei siti coloniali italiani. Proseguimento verso Cyrene con visita del museo e del sito archeologico. Nel pomeriggio visita delle rovine di questa grande e antica città greca fondata dai migranti dell’isola di Tera nel VII secolo a.C. Rientro ad Al-Bayda e cena. Pernottamento in hotel. Pensione completa.
GIOVEDÌ 08 GENNAIO 2026
Colazione in hotel. Partenza verso il piccolo paese di Sluntah che contiene l’unico artefatto pre-islamico libico finora ritrovato. Proseguimento per Qasr Libya con visita alla fortezza turca, alla chiesa bizantina e alla splendida collezione di 42 pannelli di mosaici quadrati. Si riprende in direzione di Ptolemais con sosta per il pranzo. Nel pomeriggio, visita dell’affascinante città antica famosa per le sue grandi cisterne d’acqua e un fantastico litorale arricchito da palme. Si ritornerà a Bengazi con la visita della città nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso l’hotel Tebesty 4* o similare e pernottamento. Cena. Pensione completa.
VENERDÌ 09 GENNAIO 2026
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per Tripoli, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tour della città di Medina con le sue moschee storiche del periodo ottomano, il Souq e gli Hammam. Sistemazione in hotel a Tripoli e pernottamento. Cena. Pensione completa.
SABATO 10 GENNAIO 2026
Dopo colazione in hotel, trasferimento in tempo utile per l’aeroporto, in attesa del volo di rientro.
QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA – VOLI INTERNAZIONALI ESCLUSI
Pensione completa con colazione, pranzo e cena, come da programma
Trasferimenti menzionati nel programma
Trasporto con mezzi e autista privati per l’intero tour. La tipologia veicoli è determinata in base al numero di partecipanti
Guide locali parlante italiano
Accompagnatore ZeroConfini dal 3° partecipante pagante
Pernottamenti in camera doppia
Volo domestico in Economy, come da programma
Ingressi nei luoghi di interesse culturali come da programma
Attività ed escursioni indicate nel programma
Scorta di sicurezza dove necessaria
Voli internazionali
Tassa di accesso alla zona di investimento militare (Eastern Libya) € 600/€650 pagabili in contanti in loco
Bevande e pasti extra non citati
Servizio lavanderia, mance e spese di carattere personale
Tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo
Polizza viaggio medico bagaglio
Polizza viaggio medico bagaglio e annullamento
Visto di ingresso da € 250 ottenibile inviando il passaporto presso i nostri uffici con 4 fototessere
Se preferisci, puoi anche inviarci una email direttamente cliccando qui.
Se preferisci, puoi anche inviarci una email direttamente cliccando qui.